Seguici su

Nuoto

Nuoto, Coppa del Mondo Budapest 2018: fari puntati su Sarah Sjoestroem e Katinka Hosszu nella quarta tappa

Pubblicato

il

Quarta tappa della Coppa del Mondo 2018 di nuoto a Budapest. Dal 4 al 6 ottobre alcune delle stelle del firmamento mondiale della vasca si esibiranno per avere riscontri circa il loro status di forma e allenarsi, gareggiando, in vista dell’appuntamento clou di fine anno (11-16 dicembre): i Mondiali nella piscina di 25 metri ad Hangzhou (Cina).

Nelle prime apparizioni Sarah Sjoestroem e Katinka Hosszu hanno fatto vedere di aver ripreso il loro darsi agonistico con convinzione. La svedese e l’ungherese, spaziando su diverse distanze, hanno sciorinato tempi di un certo livello e da loro, qualora fosse confermata la presenza anche in questo evento, ci si aspettano riscontri considerevoli.

In particolare, Katinka, reduce da una rassegna continentale un po’ particolare, la voglia di vincere non si è di certo esaurita. La separazione dal marito/allenatore Shane Tusup ha avuto delle chiare conseguenze negli Europei a Glasgow e la vittoria nei tanto amati 200 misti, davanti di pochi centesimi alla nostra Ilaria Cusinato, è frutto più della classe innata che di una preparazione ad hoc. Il mondo avanza e la magiara non vorrà farsi trovar impreparata. Rimanendo sul versante femminile, appare evidente che la cinese Jianjiahe Wang sia un’altra da tenere in considerazione. Il record del mondo sfiorato nei 400 stile libero e l’eccezionale crono nella distanza doppia descrivono uno status di condizione invidiabile per la nuotatrice asiatica.

In campo maschile l’osservato speciale potrebbe essere il sudafricano Chad Le Clos, fantastico nel suo stile libero e nel delfino, per non parlare di quello che la velocità pura potrebbe riservarci grazie al russo Vladimir Morozov e all’americano Michael Andrew. Morozov ad Eindhoven ha firmato il nuovo primato del mondo dei 100 misti e dunque ha tutte le intenzioni di confermarsi. Azzurri che, da par loro, dovranno prendere nota non essendo protagonisti in acqua di questa seconda tappa della World Cup 2018. I primi impegni ci saranno, verosimilmente, in pieno autunno e in quel caso scopriremo di cosa saranno capaci.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: katacarix / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *