Seguici su

Artistica

Ginnastica, sono i Mondiali delle mamme: Aliya Mustafina e Oksana Chusovitina, eroine da finale (e i 43 anni della Chuso…)

Pubblicato

il

Sono i Mondiali delle mamme, eroine di tutti i giorni che non si arrendono mai e che hanno la forza per dedicarsi con profitto allo sport, che hanno la grinta per essere protagoniste ai massimi livelli internazionali come sono riuscite a fare per tutta la carriera nonostante abbiano una gravidanza alle spalle che in alcuni casi potrebbe compromettere il rendimento in pedana.

La ginnastica artistica è sempre stata una disciplina riservata in particolar modo a ragazze molto giovani e sicuramente non a chi ha una carta d’identità più datata e soprattutto con una famiglia a carico ma nelle ultime stagioni le cose sono leggermente cambiate, quantomeno per quanto riguarda l’anagrafica visto che ci sono sempre più stelle over 22 e di recente c’è spazio anche per le mamme. A Doha risplendono due fenomeni come Aliya Mustafina e Oksana Chusovitina: la russa è ancora alle prese con pappe e pannolini visto che la sua Alisa ha poco più di un anno mentre l’uzbeka è entrata in una nuova fase con il suo Alisher che ha già 19 anni.

Sì perché Oksana ha 43 anni suonati e si è qualificata alla Finale di Specialità al volteggio a 27 stagioni di distanza dai Mondiali 1991 quando vinse l’oro al corpo libero e l’argento alla tavola (vestiva ancora il body dell’Unione Sovietica, sembra passata un’era geologica). Sono passate almeno cinque generazioni di ginnaste e lei è ancora qui ai vertici, addirittura in lotta per una medaglia che sarebbe davvero clamorosa per la ginnasta più longeva della storia.

Aliya, invece, ha 24 anni ed è uno dei fenomeni più luminosi dell’ultimo decennio: due volte Campionessa Olimpica alle parallele, la Zarina aveva lasciato l’attività dopo Rio 2016 per sposarsi (ma ora è già divorziata) e per mettere al mondo la sua piccola. La russa era tra le più attese all’Aspire Dome e non ha deluso conquistando l’accesso alla finale sui suoi amati staggi dove andrà a caccia di un podio da incorniciare. Mamme e ginnaste, ormai sembra un connubio vincente e anche la polacca Marta Pihan-Kulesza, che si è presentata in mixed zone con la sua bambina, ne è un’ulteriore dimostrazione.

 





Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *