Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2018: Vincenzo Nibali non è in forma. Mondiale ormai vicino, difficile presentarsi al 100%

Pubblicato

il

Difficoltà, davvero tante difficoltà. Era arrivata la fiducia, vista una seconda settimana in netta crescita, ma ora, almeno attenendoci a ciò che vediamo sulla strada, sembra davvero difficile vedere un Vincenzo Nibali in forma al Mondiale di Innsbruck. Lo Squalo è alla Vuelta a España 2018 per preparare al meglio l’appuntamento iridato, dopo la bruttissima caduta all’Alpe d’Huez nello scorso Tour de France: l’obiettivo era quello di presentarsi al 100% in Austria, a fine settembre, ma ora la condizione del capitano della Bahrain-Merida neanche si avvicina al top.

L’immagine di oggi è stata l’ennesima conferma. Dopo pochi chilometri dall’inizio del Coll de la Rabassa, l’ultima ascesa odierna, un Nibali in apparente controllo si è lasciato staccare da un plotone ancora molto folto. Ovviamente bisogna fidarsi di ciò che fa il corridore, che avrà discusso con lo staff della sua squadra, con i suoi preparatori e con il ct della Nazionale Davide Cassani. Parlando oggettivamente però appare davvero difficile che dall’oggi al domani (mancano circa due settimane) si possa svoltare completamente.

La Federazione e, soprattutto Cassani, non hanno praticamente mai dubitato di Nibali. “Ho ancora due settimane di tempo per valutare bene tutte le possibilità. Però per ora Vincenzo resta il nostro leader: sappiamo chi è, cos’ha fatto e cosa può dare, non si discute” le parole di qualche giorno fa. È cambiato poco: qualche giornata positiva (due volte in fuga, una volta 17mo e una volta decimo), tante volte però in difficoltà in montagna. Bisognerà attendere ancora qualche giorno: che Nibali si sia gestito per andare all’attacco magari nella durissima tappa di domani? 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    14 Settembre 2018 at 22:17

    Lo dicevo che ci voleva ben altro per presentarsi in forma ad un mondiale così impegnativo. Partiamo però da un presupposto e cioè che presentarsi al 100% della forma era impossibile. Tuttavia Nibali è un fuoriclasse e potrebbe farcela anche senza essere al 100% della forma, bisognerà però che quel giorno sia la giornata giusta. Ritengo che quanto fatto sin qui da Vincenzo sia incoraggiante perchè “sembrerebbe” che la schiena non dia grossi problemi e poi tutto sommato per il tempo a disposizione ha raggiunto un buon livello che visto il problema non era affatto scontato. Adesso bisognerà vedere se riuscirà nei prossimi giorni ad aumentare ulteriormente il livello. C’è il vantaggio che la gara è di un giorno solo, quindi ripeto, se qul giorno sarà il giorno giusto, senza farsi troppe illusioni, qualcosina si può sperare.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *