Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018: la Polonia vola in Finale, sfida al Brasile come nel 2014! Kurek stende gli USA al tie-break

Pubblicato

il

La Polonia è la seconda finalista dei Mondiali 2018 di volley maschile e domani sera affronterà il Brasile nel remake dell’atto conclusivo giocato quattro anni fa. I Campioni del Mondo sono riusciti a sconfiggere gli USA per 3-2 (25-22; 20-25; 23-25; 25-20; 15-11) dopo 146 minuti di autentica battaglia al Pala Alpitour di Torino. I biancorossi sono riusciti a rimontare da 1-2 e a mettere sotto la corazzata a stelle e strisce che partiva con tutti i favori del pronostico: gli uomini di Vital Heynen hanno firmato un’autentica impresa e sfideranno i Campioni Olimpici in una Finale che si preannuncia estremamente avvincente e appassionante. Gli USA dovranno accontentarsi di sfidare la Serbia per la medaglia di bronzo.

Per la terza volta nella storia Polonia e Brasile si incroceranno nel match che assegna il titolo: nel 2006 ebbero la meglio i sudamericani, nel 2014 trionfarono gli europei in casa. Domani il Brasile andrà a caccia del quarto sigillo nella sua storia mentre la Polonia punterà al tris (trionfò anche nel 1974). A fare la differenza l’indemoniato opposto Bartosz Kurek (28 punti, 5 muri) che si è caricato la Nazionale sulle spalle alla pari del capitano Michal Kubiak (19, 3 aces). La coppia d’attacco è stata esaltata dalla regia di Drzyzga, mentre ha deluso il secondo schiacciatore Artur Szalpuk che dopo i primi tre set è stato sostituito da Aleksander Sliwka. Agli USA non sono bastati i 19 punti a testa di Matt Anderson e Taylor Sander, l’ingresso di Daniel McDonnel nella fase centrale della partita al posto del centrale Max Holt aveva dato il giusto brio ma non è bastato per completare l’impresa.

Nel primo set gli USA trovano il primo allungo volando sul 4-1 col muro di Holt e un bel mani fuori di Sander ma la Polonia rientra prontamente approfittando di due errori avversari e di un’invenzione di Bieniek (5-5). La prima svolta della partita sul turno in battuta di Drzyzga: la Polonia allunga dal 9-7 al 14-7 con due aces del palleggiatore, due muri e un lungolinea di Kurek. Gli americani recuperano un break (ace di Smith) ma poi va in battuta il maestro Kubiak: due ace e un muro di Nowakowski per il 19-10. Il set sembra finire qui ma gli USA riescono a recuperare punto su punto approfittando di qualche errore degli avversari (17-22). Lungolinea di Anderson ace di Sander primo tempo sbaglio di Kubiak e 20-23. La Polonia si procura quattro set-point e al terzo tentativo Kubiak chiude i conti.

Nel secondo set gli USA partono subito forte, sfruttano un errore degli avversari e poi Sander pesca l’ace. Anderson viene finalmente servito e conserva il +2 degli americani che poi cercano di dilagare: attacco dentro per millimetri dell’opposto in seguito a uno show di Sander, poi il muro di Holt e 12-9. I biancorossi però non demordono e in un amen rientrano con Kurek, Szalpuk e il muro di Nowakowski (13-13). I Campioni del Mondo trovano anche un break sull’errore di Anderson (16-14) ma lo stesso opposto firma un pallonetto e una pipe per l’immediato pareggio. Gli americani ruggiscono nel giro di un minuto: mani fuori di Sander, primo tempo di Holt e ace di Russell (20-17). Lì cala il sipario, chiude Sander.

La prima parte della terza frazione è combattutissima, un punto a punto che si protrae fino al 7-7 con l’ace di Drzyzga. Anderson sale in cattedra con due attacchi consecutivi, poi firma un ace a cui segue il muro di Russell su Kurek (13-9). Un errore di Kochanowski e un mani fuori di Russell valgono il 16-11 ma la Polonia non molla, entra Konarski che risveglia i biancorossi con un diagonale e poi arriva un ace per il 15-17. Kurek stampa Anderson e recupera un altro break (17-18). Inizia una bella battaglia tra Anderson e Kurek, Kubiak trova il pareggio (22-22). Sander ruggisce trovando un muro e poi Kurek sbaglia consegnando il set agli avversari.

Quarto set tiratissimo, una lotta serratissima punto a punto. La Polonia è sempre avanti e sembra avere il pallino della situazione in mano con un super Kurek che si scatena ma gli americani rimangono a galla col subentrato McDonnell e con colpi in attacco alternati di Anderson e Sander. I biancorossi trovano il primo vero allungo sul 21-17 grazie a una zampata di Kubiak e a due super attacchi di Kurek. Gli americani non riescono a rientrare e chiude il solito opposto.

Polonia subito scatenata in avvio di tie-break: due errori di Anderson, un attacco di Kubiak, due magie di Kurek e il muro di Nowakowski valgono il 6-1. Sliwska stampa Russell per l’8-3 e dopo il cambio campo arriva l’ace di Kubiak (9-3). Holt prova a tenere a galla gli americani insieme a McDonnell (ace dell’8-11) ma è l’ultimo sussulto, chiuderà Kubiak.

 





Foto: FIVB

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *