Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018: il pagellone degli azzurri. Zaytsev Imperatore, Juantorena Pantera demoniaca, Giannelli mani di fata. Centrali e Maruotti sorprese

Pubblicato

il

L’Italia si sta lanciando con grande entusiasmo verso la terza fase dei Mondiali 2018 di volley maschile, la nostra Nazionale è tra le sei grandi del Pianeta e ora affronterà Serbia e Polonia per un posto in semifinale. Gli azzurri hanno vinto sette partite sulle otto disputate nelle ultime due settimane, in attesa di tornare in campo al Pala Alpitour di Torino è arrivato il momento di dare i voti agli azzurri.

IVAN ZAYTSEV: 9. Il quinto migliore marcatore del torneo, il secondo nelle classifiche di rendimento in attacco. I numeri parlano per lo Zar che si è caricato la Nazionale sulle spalle e l’ha trascinata a suon di punti e di bordate violente senza dimenticarsi dei suoi proverbiali aces che non sono mai mancati (è secondo anche in questa statistica), distinguendosi sempre per il suo carisma e per la sua capacità di caricare i compagni di squadra. Un vero Imperatore in ogni zona del campo che si sta esprimendo ad altissimi livelli sia sotto il profilo tecnico che caratteriale, ora bisogna continuare a spingere in questo modo per sognare sempre più in grande.

OSMANY JUANTORENA: 8. La Pantera cresce partita dopo partita, è sempre più demoniaca e incisiva, è la classica presenza che garantisce sicurezza e fa giocare serenamente i compagni, l’uomo in più che è in grado di inventare degli attacchi risolutori nei momenti più critici e che tiene alto il rendimento in difesa. In alcuni momenti è stato letteralmente devastante, ha scatenato il suo proverbiale braccio e ha iniziato a martellare con un’impressionante potenza, rispondendo presente anche a muro. Encomiabile quanto ha fatto nel weekend: ha viaggiato per tutta la notte dopo la sconfitta contro la Russia in modo da arrivare a Civitanova per assistere alla nascita della piccola Angelica, è stato qualche ora con la famiglia e poi è tornato a Milano per non mancare alla partita contro l’Olanda.

SIMONE GIANNELLI: 8. Ha deliziato in lungo e in largo con una regia davvero superlativa, preciso in ogni singolo tocco e capace di chiamare in causa con efficacia tutti i propri compagni. Il piccolo leoncino è stato perfetto nel suo primo Mondiale, ha incantato per la sua pulizia in palleggio e per la varietà delle sue giocate che spesso mandano in crisi gli avversari. Alcuni turni in battuta sono stati davvero demoniaci, incantevole con i secondi tocchi quando cerca il punto in prima persona. Un palleggiatore moderno che rispetta i dettami della pallavolo contemporanea e che si conferma tra i migliori al mondo nel suo ruolo.

SIMONE ANZANI e DANIELE MAZZONE: 8. Sono la grande rivelazione di questa Italia. I due centrali dovevano essere l’anello debole di questa squadra e invece hanno giocato ai massimi livelli facendo spesso la differenza: la battuta flottante di Mazzone ha mietuto parecchie vittime, i muri di Anzani sono spesso stati granitici. Insieme hanno sempre ben risposto con i primi tempi quando sono stati chiamati in causa.

MASSIMO COLACI: 8. L’apporto del nostro libero non è mai mancato, i suoi salvataggi e le sue difese sono sempre costanti e fondamentali per permettere ai compagni di rigiocare e portare a casa il punto. Riesce a spostare gli equilibri dell’incontro con grande personalità e incisività, il capitano del popolo non delude mai e si conferma pilastro di questa Nazionale.

FILIPPO LANZA: 5,5. Il suo giudizio non cambia di molto rispetto a quello della prima fase. Super Pippo non ha giocato contro la Finlandia a causa di un problema al ginocchio e contro la Russia si è espresso al meglio solo in alcuni frangenti. C’è davvero bisogno del suo apporto se si vuole continuare a sognare in grande.

GABRIELE MARUOTTI: 7. La grande rivelazione della seconda fase, dalla panchina è riuscito a emergere con grande personalità e ha fatto la differenza. Lo schiacciatore va tenuto in seria considerazione.

LA PANCHINA: 7. La vittoria contro l’Olanda ottenuta con le seconde linee è la dimostrazione del buon livello di Nelli, Randazzo e compagni: liberate i cani…

 





Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *