Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Aragon 2018 in DIRETTA: trionfa Marquez al termine di un duello pazzesco con Dovizioso, Iannone terzo e Valentino Rossi ottavo. Lorenzo subito fuori

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Aragon, quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2018 di MotoGP.

Una gara molto attesa quella che si terrà in Spagna dove è prevedibile il confronto tra la Ducati e la Honda. Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo sono pronti a sfidare Marc Marquez per contendergli il successo di tappa ed allungare la serie positiva della Rossa, dopo la pausa estiva. Il “Dovi” in qualifica è stato fantastico, sfidando Lorenzo e Marquez fino alla fine su una pista che gli ha riservato un podio solo nel 2012. Ma il forlivese è conscio del fatto suo e la doppietta Ducati, con Jorge in pole (la seconda consecutiva), certifica la bontà della Rossa.

Per Valentino Rossi e la Yamaha, invece, si prospetta una corsa molto difficile: la M1 non riesce a rendere con il poco grip presente in pista e fatica quindi a sfruttare le gomme. Il 14 e 17° di Maverick Vinales e del “Dottore” sono due riscontri sconfortanti e servirà inventarsi qualcosa di speciale la domenica per non sprofondare.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Aragon, quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2018 di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 14.00. Buon divertimento!

LA GRIGLIA DI PARTENZALE QUALIFICHE





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE!!! Un saluto dalla redazione di OASport.

Di seguito l’ordine d’arrivo:

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
41:55.949
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.648
3
29
A. IANNONE
+1.259
4
42
A. RINS
+2.638
5
26
D. PEDROSA
+5.274
6
41
A. ESPARGARO
+9.396
7
9
D. PETRUCCI
+14.285
8
46
V. ROSSI
+15.199
9
43
J. MILLER
+16.375
10
25
M. VIÑALES
+22.457

 

VINCE MARQUEZ!!!!! Secondo un grandioso Dovizioso e terzo un altrettanto convincente Iannone (Suzuki). Valentino Rossi, con tantissima sofferenza, è ottavo. Una vittoria di grande valore quella di Marc e terzo successo consecutivo per lui qui. Un gran capolavoro per lui.

23/24: Strepitoso Marquez in uscita dalla da curva-14 e porta il vantaggio a 3 decimi su Dovizioso.

22/24: Si preannunciano due giri molto veloci con Marquez che nell’ultimo settore sembra andare via!

21/24: FORZA LA STACCATA MARQUEZ!!!! Curva-1 entra lo spagnolo e Dovizioso ora dovrà tenere botta!

20/24: Sempre insidioso Marquez che marca strettissimo Dovizioso ma il forlivese è lucidissimo e pronto a rispondere. Sempre davanti la Ducati. Iannone terzo, si distanzia.

19/24: PAZZESCO!!!!!! IN USCITA DALLA CURVA 15 TRE MOTO UNA VICINISSIMO ALL’ALTRA!!! Marquez ha provato a forzare la staccata su Dovizioso ma il forlivese ha risposto alla grande e di questo ne stava approfittando Iannone. Alla fine della fiera non cambiano le posizioni.

18/24: Una gara che sta per esplodere con i primi tre tutti molto vicini con Iannone (terzo), pronto a sfruttare ogni incertezza.

17/24: Ci prova ora il forlivese a forzare il ritmo per schiodarsi dal codone Marquez che però non vuol saperne. Eccellente Iannone, a tre decimi da Marquez.

16/24: Si prospetta una gara molto tirata con i due che si stanno marcando davanti. Dovizioso e Marquez si stanno studiando per un finale pazzesco.

15/24: CHE LOTTA TRA MARQUEZ E DOVIZIOSO!!!! Alle curva-6 il forlivese si riprende la vetta mentre da questa battaglia se ne approfitta Iannone (terzo).

15/24: Marquez prova a scappare ma Dovi gli risponde rimanendo ad un decimo dall’iberico.

14/24: PASSA MARQUEZ!!!! Prova lui ora a dare un “tirone”. Terzo Iannone.

13/24: Dovizioso e Marquez vanno via come da previsione. Lo spagnolo non lascia scappare il Dovi che ora lo segue molto da vicino. Nel frattempo Iannone (terzo) si è preso la posizione del cambio di squadra.

12/24: Dovizioso prova a guadagnare terreno su Marquez: 1’48″385!!! Prova a dare il tirone il forlivese con 6 decimi il vantaggio su Marc che sembra però tenere botta. Si staccano le due Suzuki di Rins e di Iannone.

11/24: Davanti non ci sono grandi variazioni mentre Rossi è sempre nono. Vinales in tredicesima piazza, situazione davvero drammatica.

10/24: Risponde Marquez che ora segue molto vicino Dovizioso: 2 decimi recuperati dall’iberico. Prosegue la gara tattica tra i due mentre arrivano notizie sul fronte medico per Lorenzo: frattura all’alluce del piede destro. In tutto questo le due Suzuki tengono botta con Rins e Iannone sempre terzo e quarto.

9/24 Prova ad andar via Dovizioso su Marquez che ha portato a 4 decimi il vantaggio sullo spagnolo. Ottimo Rins che tiene botta. Ricordiamo che il “Dovi” ha una coppia di hard mentre il 93 ha una soft nel posteriore.

8/24: Gara tattica dunque davanti con Marquez che marca stretto Dovizioso. E attenzione a Rins! Recupera lo spagnolo ed è nuovamente in scia a Marc.

7/24: Dovizioso sembra guidare con margine, gestendo un Marquez “mansueto” mentre Rins inizia un po’ a soffrire il ritmo dei primi due con Iannone che si avvicina al compagno di squadra della Suzuki.

6/24: Non cambia la situazione tra i primi tre: sempre sul passo dell’1’49″1 per loro. Rossi gira non troppo distante su questi tempi, che segue Miller, girando sull’1’49″3.

5/24: Rossi risale in nona posizione, superando Zarco mentre, a quanto pare, Marquez ha montano una morbida nel posteriore. Abbiamo un tris di testa: Dovizioso, Marc e un Rins molto aggressivo.

4/24: Molto bene Rins che segue da vicino in terza piazza Marquez mentre Dovizioso è sempre davanti a tutti. Rossi è sempre undicesimo alle spalle del compagno di marca Zarco. Peccato per Crutchlow! Caduto in curva-1.

3/23: Valentino sale in undicesima piazza mentre Rins si porta in terza piazza, forzando la staccata in ingresso alla curva-1. Marc marca stretta “Dovi”. Bisogna capire come e quanto i primi due stanno gestendo. Una sensazione confermata visto il giro veloce di Petrucci in ottava piazza. Rossi sempre 11° mentre Vinales è 17°

2/23: Dovizioso prova a scappare, inseguito da Marquez che controlla il forlivese mentre Iannone e Rins tengono botta, per il momento, alle spalle di Marc. Brillante Aleix Espargaro (quinto) e Rossi è 12° in recupero.

1/23: VOLOOOOO DI LORENZO!!!! Highside pazzesco in curva di Lorenzo mentre Dovizioso è davanti, inseguito da Marquez, Iannone e Rins. Mentre Valentino Rossi è 14°. Zoppicante Lorenzo che viene portato via in barella.

14.00: PARTITIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!

13.59: Si parte con il giro di ricognizione.

13.58: Che gara sarà per Valentino Rossi, che partirà dalla 17esima piazza?

13.57: Viste le alte temperature ad Aragon, il surriscaldamento delle ruote resta una delle preoccupazioni principali per tenere una resa ottimale in pista per tutti e 23 i giri. Un’incognita e un dubbio che soltanto la gara potrà risolvere

13.56: 4′ AL VIAAA!!!

13.55: Tardozzi (Ducati): “Dovizioso sceglie Hard-Hard, mentre Lorenzo punta Soft. Sarà una gara tra loro due e Marquez. Dipenderà dalla strategia. Una cosa fondamentale sarà non surriscaldare troppo la gomma nei primi giri. Lo sanno bene loro”

13.52: Coppia di hard per Dovizioso, soft all’anteriore e hard al posteriore per Lorenzo mentre hard/hard per Marquez. Queste le scelte dei primi tre.

13.49: Vinales: “Vediamo come andrà con la gomma Hard. Dobbiamo esser concentrati”. Di poche parole l’iberico.

13.47:  Questo il quadro:

29.4ºC Temperatura dell’aria
44.7ºC Temperatura dell’asfalto

13.45: “Si prospetta una gara molto calda e dovremo fare attenzione al consumo delle gomme”, le parole poco prima del via di Silvano Galbusera (Team Yamaha)

13.44: La Ducati non partiva in pole ad Aragon dal 2010 con Stoner: il giorno dopo in gara lo stesso Stoner ottenne l’unico successo per la casa italiana su questo circuito

13.40: 20′ al via per questa gara infuocata.

13.35: L’osservato speciale sarà poi lui, il poleman! Jorge Lorenzo

13.33: Problemi della Yamaha che tengono banco: la partenza dalla 14esima e 17esima di Vinales e Rossi descrive tutte le criticità della moto nipponica: moto che scalda troppo le gomme e perde aderenza con il posteriore.

13.30: E Valentino Rossi? La partenza dalla 17esima piazza la dice lunga sulle difficoltà del 46.

13.25: Ovviamente non si può non tenere in ballo per la corsa Marc Marquez. Lo spagnolo, vittorioso nelle ultime due edizioni qui ad Aragon, è uno degli interpreti migliori della pista, che per le sue caratteristiche sinistrorse è apprezzata dallo spagnolo.

13.21: Andrea Dovizioso però è lì. Nonostante Aragon non sia il tracciato migliore per la sua guida, il “Dovi” va davvero forte ed è uno dei candidati al successo per il passo messo in mostra.

13.18: Jorge Lorenzo partirà dalla pole e punterà moltoprobabilmente su una gara all’attacco all’inizio, per creare un margine di sicurezza nei confronti degli avversari.

13.16: La gara prenderà il via alle ore 14.00 e si prospetta un confronto diretto tra Honda e Ducati.

13.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Aragon 2018, quattordicesimo round del Mondiale 2018 di MotoGP.

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *