Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Singapore 2018 in DIRETTA: Hamilton domina e chiude il Mondiale

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Singapore 2018, tappa del Mondiale F1. Per le strette vie del circuito di Marina Bay andrà in scena un grande spettacolo, si preannuncia una gara particolarmente avvincente e appassionante in cui può succedere davvero di tutto: tra un muro e l’altro, su un tracciato caratterizzato da ben 23 curve, i piloti dovranno stare costantemente attenti e dovranno dare davvero il massimo se vorranno raggiungere la vittoria. La prova odierna è davvero determinante per le sorti dell’intero campionato, la corsa verso il titolo iridato potrebbe assumere una piega definitiva.

Lewis Hamilton scatterà dalla pole position e vuole volare verso il successo per allungare ulteriormente in classifica generale visto che ha già 30 punti di vantaggio su Sebastian Vettel ma il tedesco della Ferrari non demorde e cerca una rimonta disperata dalla terza posizione. La prima fila è completata da Max Verstappen che dalla seconda piazzola proverà a insidiare Hamilton e a metterlo in difficoltà. Attenzione a incidenti, safety car, usura degli pneumatici, strategia: saranno due ore estenuanti e avvincenti.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Singapore 2018, tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.10. Buon divertimento a tutti.

Griglia di partenzaPresentazione gara





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE

16.06 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

16.05 Hamilton sempre più leader del Mondiale con 40 punti su Vettel. La Ferrari, come nel 2017, alza bandiera bianca a Singapore.

16.04 Lewis Hamilton domina il GP di Singapore davanti a Verstappen e Vettel. 4° Bottas, 5° Raikkonen, 6° Ricciardo, 7° Alonso, 8° Sainz, 9° Leclerc, 10° Hulkenberg.

61° giro/61 Iniziato l’ultimo giro.

60° giro/61 Si attende ormai solo la bandiera a scacchi. Hamilton sta mettendo la parola ‘fine’ al Mondiale.

59° giro/61 Ricordiamo la classifica. Hamilton in testa davanti a Verstappen, Vettel, Bottas, Raikkonen e Ricciardo. 7° Alonso che sta facendo la miglior gara della stagione.

58° giro/61 Spallata decisiva di Hamilton. 6″6 su Verstappen, che alza bandiera bianca.

57° giro/61 Raikkonen a 8 decimi da Bottas, si sta riavvicinando anche Ricciardo. Siamo onesti, cari lettori: è una gara da sbadigli…

56° giro/61 Si stacca Ricciardo, restano Bottas e Raikkonen in “lotta” per il quarto posto…

55° giro/61 Hamilton mantiene 3″3 su Verstappen, ordinaria amministrazione. Vettel a 19 secondi, Bottas a 29.

54° giro/61 Come prevedibile, non succede nulla tra Bottas, Raikkonen e Ricciardo. Sorpassare non è possibile…

53° giro/61 Impressionante Hamilton. Sta giocando…Decide di spingere e rifila 1″5 in una sola tornata a Verstappen. Superiorità disarmante….

52° giro/61 Anche Raikkonen è molto vicino a Bottas, che ha problemi di gomme. Si è formato dunque un trenino per il quarto posto. Davanti Hamilton gestisce 2″8 su Verstappen, 3° uno spento Vettel a 14″….

51° giro/61 Ricciardo ad un secondo da Raikkonen, ma è difficile provare il sorpasso.

50° giro/61 Salvo problemi di affidabilità, la classifica non cambierà più. Hamilton in testa, seguito da Verstappen, Vettel, Bottas, Raikkonen e Ricciardo.

49° giro/61 Sempre 3″5 il gap tra Hamilton e Verstappen. La Mercedes non sta spingendo.

48° giro/61 Comunque la vittoria di Hamilton non è mai stata in discussione. La Mercedes sembra aver preso nuovamente il sopravvento sulla Ferrari anche in termini di sopravvento, oltretutto su una pista sulla carta ostica per le Frecce d’Argento. Al momento il britannico avrebbe 40 punti di vantaggio in classifica, il Mondiale sembra ormai chiuso e sprangato.

47° giro/61 Gara molto anonima per Vettel, 3° a 10 secondi da Hamilton e demoralizzato dopo il sorpasso subito da Verstappen dopo la sosta ai box.

46° giro/61 Ricciardo ha ripreso Raikkonen, ma da qui a sorpassarlo ce ne passa su questa pista….

45° giro/61 1’43″518. CLAMOROSO! Il giro veloce lo fa segnare Fernando Alonso, che è settimo con la McLaren!

45° giro/61 Verstappen a 3″ da Hamilton. Ricciardo sta per riprendere Raikkonen.

44° giro/61 5 secondi di penalità a Grosjean (Haas) per aver ignorato le bandiere blu per il doppiaggio di Hamilton.

44° giro/61 Ricciardo, con le ultra-soft, è il più veloce in pista. E’ sesto a 2″1 da Raikkonen…

43° giro/61 Vettel ha girato 8 decimi più lento di Hamilton nell’ultima tornata.

42° giro/61 In testa Hamilton con 3″4 su Verstappen e 7″4 su Vettel, che a questo punto dovrebbe farcela a finire la gara con le ultra-soft.

41° giro/61 Raikkonen non riesce a trovare lo spunto per superare Bottas. Ma su questa pista è quasi impossibile superare in pista, a meno che davvero la macchina non sia nettamente superiore.

40° giro/61 Passata la paura, Hamilton è tornato a spingere. 3″6 su Verstappen. Dimostrazione di superiorità impressionante da parte della Mercedes. 3° Vettel a 6″8. Drive through a Perez per l’incidente con Sirotkin.

40° giro/61 Raikkonen in scia a Bottas, ora doppiati anche per loro.

39° giro/61 Tentativo di attacco di Verstappen! Ma Hamilton mantiene i nervi freddi e non concede spazio.

38° giro/61 Verstappen, approfittando dei doppiaggi, ha ripreso Hamilton!

37° giro/61 Hamilton e Verstappen alle prese con diversi doppiaggi.

36° giro/61 Non succede nulla di rilevante nelle prime posizioni. Vettel conserva 3″3 su Bottas. Il giro veloce lo realizza Ricciardo in 1’43″853. L’australiano si trova però a 10 secondi da Raikkonen, che è quinto.

35° giro/61 Su una pista sulla carta sfavorevole, la Mercedes si è invece rivelata superiore alla Ferrari.

34° giro/61 Contatto tra Perez e Sirotkin. Il messicano rientra ai box con la macchina danneggiata.

34° giro/61 Hamilton leader incontrastato con 5 secondi su Verstappen e 9″2 su Vettel.

33° giro/61 Gara oggettivamente molto noiosa. Nessuno spinge davvero al massimo, tutti pensano a preservare le gomme. Buona prestazione per Alonso, settimo.

32° giro/61 Hamilton non sta spingendo al massimo. Il britannico guida in maniera conservativa, non avrebbe senso spremere il motore. 4″4 di margine su Verstappen e 7″7 su Vettel, che vede avvicinarsi Bottas a 2″3.

31° giro/61 Siamo a metà gara, le prime sei posizioni sono le medesime della griglia di partenza: Hamilton, Verstappen, Vettel, Bottas, Raikkonen e Ricciardo. Qualifiche decisive ieri…

30° giro/61 Vettel sta cercando di gestire le gomme ultra-soft perché sa che, in caso di nuova sosta, perderebbe il podio.

29° giro/61 La situazione dopo le soste ai box. Hamilton al comando con 4″8 su Verstappen, 7″0 su Vettel e 10″2 su Bottas. 5° Riakkonen, poi Ricciardo.

28° giro/61 Si ferma ai box Ricciardo, Hamilton torna in testa.

27° giro/61 Ricciardo sta temporeggiando per capire se aumenterà l’intensità della pioggia. Intanto Leclerc sorpassa Gasly e si prende il nono posto con l’Alfa Romeo Sauber.

26° giro/61 Ricciardo non ne vuole sapere di fermarsi e resta in testa con 7″7 su Hamilton.

25° giro/61 Cade qualche gocciolina di pioggia, ma con il caldo si asciuga subito.

25° giro/61 Solo la pioggia o la safety-car potrebbero salvare ora Sebastian Vettel. Qualora dovesse effettuare la seconda sosta, chiuderebbe sesto…

24° giro/61 Posizioni ben definite. Hamilton gestisce 4 secondi su Verstappen e 7 su Vettel.

23° giro/61 Pit-stop per Raikkonen, gomma soft. Rientra alle spalle di Hamilton, Verstappen, Vettel e Bottas, dunque virtualmente quinto. In testa Ricciardo, ma a breve si fermerà anche l’australiano.

22° giro/61 Raikkonen guida con 2″6 su Ricciardo, entrambi senza essersi fermati ai box. 3° Hamilton a 12″7, che si è già fermato, così come Verstappen, Vettel e Bottas. Vettel, a differenza degli altri, dovrebbe anche effettuare una sosta in più perché difficilmente potrà arrivare in fondo con le ultra-soft.

21° giro/61 Buon ritmo ora per Raikkonen, addirittura 6 decimi più veloce di Hamilton e senza aver effettuato il cambio gomme.

20° giro/61 Vettel fa sapere alla squadra che difficilmente potrà arrivare fino in fondo con queste gomme. Ennesima strategia sbagliata dalla Ferrari.

19° giro/61 Raikkonen in testa davanti a Ricciardo, ma nessuno dei due si è ancora fermato. Poi Hamilton, Verstappen, Vettel e Bottas. Ora il Mondiale è quasi chiuso…

18° giro/61 Vettel sta girando molto piano con le ultra-soft. Situazione drammatica…

18° giro/61 Verstappen si ferma ai box e rientra davanti a Vettel, che ha perso troppo alle spalle di Perez. Si sta profilando una gara da incubo per la Ferrari…

17° giro/61 Vettel tira la staccata e supera un Perez che non ha regalato nulla. Pit-stop effettuato anche da Bottas. Ora Verstappen al comando davanti a Verstappen e Ricciardo, ma i primi tre non si sono ancora fermati.

16° giro/61 Hamilton resta comodamente davanti a Vettel dopo il pit-stop. Davanti al ferrarista c’è anche la Force India di Perez che non si è ancora fermato.

16° giro/61 Anche Hamilton rientra ai box. Pit-stop veloce. Gomma soft, andrà sicuramente fino in fondo.

15° giro/61 Hamilton sta spingendo come un dannato…Ritmo furibondo.

15° giro/61 Pit-stop per Vettel. La Ferrari si gioca la carta dell’undercut. Il tedesco monta le ultra-soft.

14° giro/61 Cade qualche goccia di pioggia, ma non influisce. Intanto Hamilton ha cambiato passo, già 2″4 di vantaggio su Vettel. Sta dominando.

13° giro/61 1’45″505 per Hamilton, giro veloce. Guadagna 6 decimi in un colpo solo, ora 1″8 su Vettel.

12° giro/61 Verstappen ci crede…

12° giro/61 Hamilton sta adottando una tattica sparagnina per impedire a Vettel di tentare l’undercut. Fermandosi prima, infatti, potrebbe ritrovarsi imbottigliato nel traffico.

11° giro/61 Non cambia niente, Hamilton ha 1″1 su Vettel. Poi subito dietro Verstappen, Bottas, Raikkonen e Ricciardo.

10° giro/61 Per ora è una gara noiosa. Una lenta processione, dove nessuno riesce ad abbozzare un attacco.

10° giro/61 Ora Vettel torna a meno di un secondo da Hamilton. Sta facendo l’elastico, non vuole rimanere troppo vicino per non distruggere le gomme.

9° giro/61 Inizia a spingere Hamilton e guadagna mezzo secondo su Vettel. Ora 1″3 tra i due.

8° giro/61 Hamilton in testa davanti a Vettel, Verstappen, Bottas, Raikkonen e Ricciardo. I primi sei sono racchiusi in 6 secondi…

7° giro/61 Hamilton sta volutamente mantenendo un’andatura molto lenta, per poi scatenarsi nella seconda parte di gara.

7° giro/61 Per ora non ci sono tentativi di sorpasso. Vettel è secondo a 8 decimi da Hamilton.

6° giro/61 Ora Verstappen è quasi in scia a Vettel. Ma si è formato un trenino, i primi 6 sono insieme.

6° giro/61 Hamilton gira 3 decimi più veloce di Vettel, ma i tempi sono molto lenti. La sensazione è che il britannico voglia badare in primis a conservare le gomme per effettuare una sola sosta.

5° giro/61 Bottas è molto vicino a Verstappen per il terzo posto.

5° giro/61 Hamilton è un maestro delle ripartenze. Prende spazio e non concede a Vettel di prendere la scia.

4° giro/61 Sta per rientrare la safety-car…A breve riprenderà la corsa vera e propria.

4° giro/61 Vettel deve provarci. In pista o con la strategia, ma deve in tutti i modi cercare di scavalcare Hamilton.

3° giro/61 Il carroattrezzi sta portando via la Force India incidentata dal circuito. Sempre safety-car in pista.

2° giro/61 Ora, con Vettel alle spalle di Hamilton, cambia tutto…La Ferrari deve mettere pressione al britannico, già dalla ripartenza dopo la safety-car…

2° giro/61 Hamilton al comando, poi Vettel, Verstappen, Bottas, Raikkonen e Ricciardo. 9° Alonso, 13° Leclerc. Ocon chiede scusa alla Force India per l’incidente.

1° giro/61 Safety-car. Ocon è finito contro il muro dopo un contatto con il compagno di squadra Perez. Disastro Force India…

1° giro/61 VETTEEEEEEEEEEELL!!! SORPASSO CATTIVISSIMO SU VERSTAPPEEEEEEEENNN!!! E’ secondo, crediamoci!

PARTITI! Hamilton tiene la testa davanti a Verstappen e Vettel. Ocon a muro….

14.12 Una statistica: la safety-car è sempre entrata nei 10 precedenti GP di Singapore.

14.11 I piloti stanno cercando di scaldare al meglio le gomme per la partenza.

14.10 Giro di ricognizione…

14.08 Saranno 61 i giri da percorrere. Una gara lunghissima…

14.07 La partenza sarà il momento chiave. Max Verstappen sa che deve giocarsi il tutto per tutto per la vittoria, dunque è quasi scontato un attacco a Lewis Hamilton. Vettel dovrà farsi trovare pronto e, possibilmente, stare a distanza dai primi due…

14.05 Sulla carta è tutto a favore di Hamilton. Ha 30 punti di vantaggio nel Mondiale, parte dalla pole-position ed è il favorito. Ma…Nello sport sappiamo come spesso i valori possano ribaltarsi all’improvviso, quando meno ce lo aspettiamo…

14.03 L’anno scorso a Singapore si chiude il Mondiale per la Ferrari. E se quest’anno si riaprisse?

14.02 Le possibili strategie: partenza con hypersoft per 13 giri e poi soft per la restante parte della gara, avvio con hypersoft e poi due soste per montare ancora hypersoft e ultra. Ma saranno fondamentali le eventuali safety car, i muretti dovranno essere bravi a leggere la gara.

14.00 Le condizioni meteo, dieci minuti all’inizio della gara.

13.58 Le seconde guide saranno un fattore? Valtteri Bottas quarto e Kimi Raikkonen quinto: riusciranno ad aiutare i compagni di squadra? Daniel Ricciardo in sesta posizione ha bisogno di un’autentica magia.

13.56 Sebastian Vettel in terza posizione dopo una qualifica complicata. Il tedesco della Ferrari deve crederci fino alla fine: dopo gli episodi di Monza ha un bisogno disperato di arrivare davanti a Lewis Hamilton per tenere aperti i discorsi in ottica campionato. Rimonta possibile, serve una grande strategia e un pizzico di fortuna.

13.54 Inno Nazionale di Singapore.

13.54 Max Verstappen ha vinto il GP di Austria e oggi sogna un nuovo colpaccio, la Red Bull è competitiva e può fare la differenza. L’olandese azzarderà qualche manovra particolare in partenza?

13.52 Lewis Hamilton scatterà dalla pole position e cercherà subito di andare in fuga ma il Campione del Mondo deve stare attento in partenza perché accanto a lui ci sarà Max Verstappen.

13.50 Questi gli pneumatici a disposizione dei piloti. Ci sono diverse strategie possibili, le più gettonate sono una e due soste: i big partiranno sulle hypersoft, partenza fondamentale e sulla mescola più morbida si potrà davvero fare la differenza.

13.48 Intanto uno sguardo dall’alto del circuito.

13.46 Questo il trofeo in palio per il vincitore. Chi lo alzerà al cielo?

13.44 Kimi Raikkonen è ormai separato in casa in Ferrari, il finlandese scatterà in quinta posizione ed è chiamato a una gara di rimonta. Riuscirà a essere d’aiuto per gli obiettivi della Rossa?

13.42 La Mercedes è carica per l’appuntamento, Hamilton è in pole position e Valtteri Bottas sarà in quarta posizione: come si comporterà il finlandese? A Monza era stato fondamentale per il successo del compagno di squadra.

13.40 Trenta minuti all’inizio della gara…

13.38 Come si comporterà Max Verstappen in partenza? L’olandese ultimamente si è calmato ma chissà che oggi non faccia qualcosa di strano, magari come l’anno scorso.

13.36 Sebastian Vettel ha faticato in qualifica, la Ferrari ha cercato di superare il taglio con le ultrasoft e da lì tutto si è complicato andando in rincorsa. Il tedesco si è dovuto accontentare della terza posizione ma ora spera di recuperare e di ribaltare tutto!

13.34 Questa l’evoluzione della classifica del Mondiale da inizio anno. Ora Lewis Hamilton ha 30 punti di vantaggio su Sebastian Vettel, dopo gli episodi di Monza il margine si è dilatato e ora ci si gioca il tutto per tutto.

13.32 Intanto rigustiamoci gli highlights della gara dello scorso anno. Sebastian Vettel incappò in un incidente incredibile al via con Verstappen e Raikkonen dicendo addio al sogno mondiale.

13.30 Quaranta minuti all’inizio della gara, inizia a salire la tensione a Marina Bay per il GP di Singapore 2018.

13.27 Sebastian Vettel è chiamato a una grande rimonta dal terzo posto, il tedesco della Ferrari deve arrivare davanti a Lewis Hamilton per riaprire i conti in classifica generale.

13.25 La gara sarà molto spettacolare e può succedere di tutto tra incidenti, safety car, usura degli pneumatici, strategie.

13.23 Il britannico della Mercedes ha confezionato un giro sublime in qualifica e ha sovvertito tutti i pronostici della vigilia, ora dalla prima piazzola spera subito di fare il vuoto.

13.21 La gara potrebbe essere determinante per le sorti dell’intero campionato. Lewis Hamilton scatterà infatti dalla pole position e ha già 30 punti di vantaggio su Sebastian Vettel in classifica generale: una vittoria oggi potrebbe davvero essere un colpo da ko.

13.19 Il tracciato di Singapore è particolarmente insidioso e impegnativo, sono previste ben 23 curve e si gareggia tra i muretti in stile Montecarlo anche se non mancano dei tratti di velocità e dei possibili punti di sorpasso. I piloti dovranno fare i conti anche con il buio, ad illuminare la pista saranno dei riflettori.

13.17 Si gareggia in notturna sul circuito cittadino di Marina Bay, partenza alle ore 14.10.

13.15 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Singapore 2018, tappa del Mondiale F1.

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *