Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2018: l’altimetria e il percorso della prova in linea maschile. Salite a volontà, strappo finale oltre il 20%

Pubblicato

il

La prova in linea maschile dei Mondiali di ciclismo a Innsbruck (Austria) sarà la più dura degli ultimi 20 anni. Nei 258,5 km da Kufstein e Innsbruck, i corridori dovranno superare un dislivello di 4670 metri con salite molto dure. Sarà quindi una rassegna iridata adatta agli scalatori, che su pendenze oltre il 20% si daranno battaglia per entrare nella storia di questo sport. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio il percorso della prova in linea maschile.

Si parte dalla piazza centrale di Kufstein e si attraversa la valle dell’Inn con un continuo saliscendi nei primi 40 km. In questa parte ci sarà battaglia per portare via una fuga. I successivi 20 km sono poi pianeggianti per arrivare a Schwaz, dove ci sarà lo strappo di Gnadenwald, 2,6 km al 10,5%. Qui ci sarà la prima vera selezione in gruppo e sarà importante restare nelle prime posizioni per non farsi sorprendere.

Dopo 84,7 km si arriverà ad Innsbruck, dove inizierà il circuito Olympia, lungo 23,9 km, da ripetere sei volte. Questo è caratterizzato dalla salita di Igls, 7,9 km con una pendenza media del 5,7%. Un’ascesa che però è molto irregolare, parte infatti morbida e poi cresce gradualmente con un tratto centrale di 500 metri al 10%, per poi spianare di nuovo nel finale. Negli ultimi passaggi la fatica si farà sentire nelle gambe dei corridori e se il ritmo sarà elevato, potrebbero rimanere davvero in pochi al termine del circuito.

A 31 km dal traguardo inizierà il giro finale, con il settimo passaggio sulla salita di Igls e poi il micidiale muro di Gramartboden. Uno strappo infernale, lungo 2,8 km con una pendenza media dell’11,5% e delle rampe che raggiungono addirittura il 28%. Chi supererà indenne questa salita potrà poi lanciarsi a tutta nella successiva discesa per poi andare verso la gloria negli ultimi 3 km pianeggianti fino al traguardo.

CLICCA QUI PER IL PERCORSO DELLA CRONOMETRO

I CONVOCATI DELL’ITALIA: L’ULTIMO BALLOTTAGGIO

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *