Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Mondiali 2018: Janja Garnbret domina le qualifiche del boulder, eliminate le italiane

Pubblicato

il

A Innsbruck (Austria) sono ripresi i Mondiali 2018 di arrampicata sportiva, sport che farà il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Giornata riservata esclusivamente alle qualifiche femminili del boulder: in palio 20 posti per le semifinali della disciplina più tecnica che si disputeranno venerdì prima dell’atto conclusivo.

La slovena Janja Garnbret detta subito legge: dopo l’argento conquistato nel lead, dove partiva come favorita, la balcanica vuole prontamente riscattarsi e ha tutte le carte in regola per fare saltare il banco anche in questa disciplina, visto che in stagione ha vinto a Monaco e a Mosca nel massimo circuito itinerante. La 19enne ha totalizzato 5T5z 14 10 precedendo così la giapponese Akiyo Noguchi (4T4z 7 5), quest’anno seconda nella classifica generale Coppa del Mondo. Rispondono presente anche la serba Stasa Gejo (terza con 3T5z 4 8) e la nipponica Miho Nonaka (quarto posto con 3T4z 4 6 per la fresca vincitrice della Sfera di Cristallo). Non potevano mancare all’appello due grandi specialiste come la slovena Katja Kadic (sesta con 2T4z 4 7) e la svizzera Petra Klinker (undicesima, 2T4z 5 7) che due anni fa vinse il titolo a Parigi prima di attraversare un periodo meno esaltante sotto il profilo dei risultati.

Purtroppo eliminate tutte le italiane: Giorgia Tesio 43esima (0T2z 0 5), Martina Zanetti 57esima (0T2z 0 10), Giulia Medici 74esima (0T1z 0 3), Andrea Ebner 104esima (0T1z 0 7).

 





Foto: Federazione Internazionale IFSC

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *