Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2018: le pagelle della quarta tappa. Ben King fa il colpo, Simon Yates brilla tra i big, Davide Formolo bocciato

Pubblicato

il

Il primo vero test in salita della Vuelta a España 2018 ha dato le prime risposte importanti, mostrando la condizione dei favoriti, con qualche corridore che ha saputo fare subito la differenza. Andiamo quindi a scoprire i voti dei protagonisti odierni con le pagelle della quarta tappa.

PAGELLE QUARTA TAPPA VUELTA A ESPAÑA

Ben King 10: la vittoria della carriera per il 29enne statunitense che è stato l’assoluto protagonista odierno. Essendo il miglior messo in classifica tra i fuggitivi è stato per gran parte della tappa maglia rossa virtuale e poi nel finale ha fatto capire di essere anche il più forte, andando a prendersi la vittoria. Ha sorpreso i rivali attaccando allo sprint intermedio e poi ha gestito al meglio il duello con Stalnov, restando a ruota e poi battendolo in volata. Una giornata perfetta.

Nikita Stalnov 8: il kazako è stato bravo a capire l’azione chiave della corsa e ad entrarci. Ci si poteva aspettare un suo attacco in salita, ma non ne aveva abbastanza e alla fine si è dovuto accontentare di un secondo posto, che resta comunque un ottimo risultato.

Rolland Pierre 5: grande occasione sprecata per il francese, che sulla carta era il miglior scalatore tra i battistrada. Invece ha sbagliato completamente i tempi, mettendosi poi a fare un disperato inseguimento che pero è stato del tutto inutile. Con una tattica migliore si sarebbe potuto giocare la vittoria.

Simon Yates 9: il britannico dopo aver dato spettacolo al Giro d’Italia, attacca subito anche in questa Vuelta, dimostrando un atteggiamento da vero combattente. Ha sfruttato l’attendismo in gruppo per fare la differenza e prendere il largo. La sua azione è stata molta incisiva e guadagna ben 27” sui rivali diretti, un margine notevole su questa salita.

Emanuel Buchmann 8.5: forma eccellente per il tedesco, che ha fatto un bel attacco nel finale, riuscendo a guadagnare anche lui secondi preziosi e salire così in seconda posizione. Probabilmente avrebbe potuto fare ancora meglio seguendo Yates, ma resta una prestazione di livello.

Fabio Aru 6-: oggi il sardo ha faticato molto, ma alla fine con la sua consueta grinta è riuscito a salvarsi e chiudere con i migliori. Ha sofferto ad ogni cambio di ritmo, perdendo sempre qualche metro, sintomo di una condizione ancora non al top. Per ora si è salvato, ma domenica sarà molto più dura e servirà una reazione.

Davide Formolo 3: dispiace vedere una delle grandi speranze italiane per le corse a tappe dover uscire ancora una volta subito di classifica. La bocciatura è pesante, come è pesante il ritardo superiore ai 5’ accumulato su questa salita. Ora Formolo dovrà rifarsi puntando ad una tappa, altrimenti sarà l’ennesimo fallimento.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *