Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2018: 4×100 mista, che figuraccia! Eliminazione dolorosa, azzurri battuti dalla Lituania!

Pubblicato

il

Dolorosa eliminazione della 4×100 mista italiana maschile nell’ultima giornata di gare degli Europei 2018 di nuoto a Glasgow (Gran Bretagna). Una staffetta che poteva puntare al podio nel pomeriggio e che per scelte eccessivamente conservative si è vista esclusa dal computo delle migliori otto.

Un nono posto che fa male se si pensa che una selezione come quella della Lituania (settima nella graduatoria generale dei tempi), non certo irresistibile, abbiamo fatto meglio dei nostri azzurri. Thomas Ceccon (55″17), Alessandro Pinzuti (1’00″15), Matteo Rivolta (52″91) e Luca Dotto (49″01) non sono riusciti a siglare riscontri cronometrici all’altezza della situazione, come anche le gare individuali degli ultimi due frazionisti avevano lasciato intendere. Sia Rivolta che Dotto sono infatti lontani dal loro 100% e in più il velocista era già apparso decisamente affaticato nella 4×100 stile libero mista.

Forse l’impiego di Alessandro Miressi sarebbe stato doveroso per evitare rischi ed entrare con sicurezza in finale. Si è pensato di risparmiarlo ma, conti alla mano, l’Italia si sarebbe ritrovata una frazione di circa 2″ migliore solo nella chiusura a stile libero e sarebbe rientrata tra le migliori otto. Un vero peccato perchè anche con l’inserimento di Simone Sabbioni nel pomeriggio, desideroso di riscatto dopo la gestione imperfetta dei 100 dorso individuali, il romagnolo avrebbe potuto nuotare un tempo intorno al 53″ basso e ciò aumenta il rammarico per quello che avrebbe potuto essere ed invece non è stato.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Arena

3 Commenti

3 Comments

  1. Luca46

    9 Agosto 2018 at 18:21

    L’unica spiegazione è che sia stato mal calcolato il rischio di restare fuori, puntando ad avere in finale i migliori al massimo.

  2. remoswim

    9 Agosto 2018 at 13:17

    Mi domando come si sia potuto inserire in una staffetta europea un atleta totalmente demotivato (come ha lui stesso ammesso nell’ intervista) senza pensare alle ripercussioni psicologiche sugli altri “gregari” : “vabbe portare in finale i campioni , ma almeno tiriamo tutti, altrimenti è inutile”. E cosi’ l’ unico che ha tirato è stato Pizzuti, l’ unico che doveva dimostrare qualcosa. L’ entusiasmo di Burdisso ( che aveva si sbagliato completamente l’ultima gara, ma da Aprile in poi ha sempre fatto meglio di Rivolta) forse avrebbe portato l’ entusiasmo necessario per passare il turno. inoltre avrebbe avrebbe evitato una figuraccia a chi ha deciso la composizione di questa staffetta. Mettere in una staffetta un’ atleta demotivato quando hai a disposizione una backup (che probabilmente è migliore) ed è sicuramente piu’ motivata non è per nulla furbo. Mi domando perchè la gente fa di tutto per apparire poco intelligente. figuraccia da evitare !!!

    • Federico Militello

      9 Agosto 2018 at 13:42

      Qualcuno dovrebbe rendere delle spiegazioni, ma come sempre non accadrà…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *