Seguici su

Ciclismo

Giro di Germania 2018: Nils Politt vince l’ultima tappa, terzo Caruso! Matej Mohoric conquista la generale, Thomas e Dumoulin in gruppo

Pubblicato

il

Nils Politt ha vinto la quarta e ultima tappa del Giro di Germania 2018, 207 chilometri particolarmente mossi da Lorsch a Stoccarda: il tedesco della Katusha-Alpecin si è imposto in una volata ristretta di una decina corridori battendo Matej Mohoric e Damiano Caruso. Lo sloveno della Bahrain Merida ha così conquistato la classifica generale (dopo essersi già imposto al Binck Bank Tour) precedendo proprio il vincitore di giornata di sei secondi e l’altro tedesco Maximilian Schachmann di 12”.

La corsa, ritornata in calendario dopo nove anni di assenza, vedeva al via anche Geraint Thomas e Tom Dumoulin, cioè il vincitore e il secondo classificato dell’ultimo Tour de France: il gallese si era già staccato nella seconda tappa e poi ha lavorato per i compagni del Team Sky, l’olandese è invece stato sempre baldanzoso e ha concluso al quarto posto in classifica generale a 16” da Mohoric.

Dopo pochi chilometri va via la fuga di giornata con Rémy Cavagna (Quick-Step Floors), Vasil Kiryenka (Team Sky) e Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida). Bonifazio però si arrende quasi subito, gli altri due proseguono di comune accordo e arrivano ad avere anche 6 minuti di vantaggio sul gruppo che però controlla la situazione. Quando incominciano i saliscendi del tratto finale, Cavagna si ritrova da solo: mancano 25 chilometri e ha un vantaggio di un minuto, troppo poco per contenere il rientro del plotone. La corsa si decide sullo strappo finale di Herdweg: la Quick-Step Floors rompe gli indugi e James Knox attacca riuscendo a mandare in difficoltà Mohoric che però stringe i denti. Romain Bardet e Warren Barguil rispondono all’attacco di Knox, ma rientrano poi anche Caruso, Schachmann, Dumoulin e Vuillermoz. I sei si guardano troppo e così Mohoric e Politt riescono a rientrare per giocarsi la volata vinta proprio dal padrone di casa.

 





Foto Fabio Ferrari – LaPresse – Comunicato Rcs

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *