Seguici su

Editoriali

European Championships 2018, Italia terza nel medagliere! Superate Germania e Francia, siamo una potenza!

Pubblicato

il

Una domenica bestiale. Una giornata da Italia, lottando con il cuore su più fronti ed agguantando vittorie spesso difficili da pronosticare. 4 ori per sorpassare in un colpo solo Germania, Francia ed Olanda ed issarci al terzo posto nel medagliere. Un bel balzo dalla sesta alla terza piazza, ennesima conferma tra le potenze mondiali dello sport (ricordiamo che gli azzurri sono ininterrottamente nella top10 delle Olimpiadi estive dal 1996).

La riscossa, inaspettatamente, è partita con la maratona maschile: non solo il bronzo di Yassine Rachik, ma addirittura il trionfo della squadra (ottenuto grazie al contributo di Eyob Faniel e Stefano La Rosa) che, da quest’anno, viene considerato anche in termini di medagliere.

Nella gara dei 3 metri sincro femminile di tuffi si materializzava poi una vittoria che definire sorprendente è poco. Elena Bertocchi e Chiara Pellacani rientravano nel novero delle outsider e già un podio sarebbe stato accolto come un risultato straordinario ed inaspettato. Con cinque esecuzioni pulite e senza particolari sbavature, le azzurre si sono spinte sul trono continentale, sfruttando al meglio gli errori di Gran Bretagna e Russia. 16 anni ancora da compiere, Pellacani è diventata la più giovane italiana di sempre a vincere un oro agli Europei, battendo il record di Tania Cagnotto (che ne aveva 17).

Il filo magico proseguiva anche nel nuoto in acque libere: la favorita olandese Sharon van Rouwendaal sbagliava rotta nella 25 km , rientrava con impeto furibondo, prima di venire beffata in volata da una superlativa Arianna Bridi, anche in questo caso egregia nello sfruttare un’occasione irripetibile.

A firmare il poker di ori ci pensava poi uno straripante Matteo Trentin al termine di una gara in linea di ciclismo dominata in lungo e in largo dalla Nazionale italiana: tatticamente gli azzurri non hanno sbagliato nulla, controllando la corsa nelle fasi iniziali e poi piazzando nella fuga giusta due uomini affidabili e veloci come Trentin e Cimolai.

Siamo saliti sul podio in ben 10 sport su 13 (11 se consideriamo anche i titoli a raffica nelle prove juniores di ginnastica che si sono disputate nel medesimo contesto degli European Championships), collezionando addirittura 60 podi complessivi (73 con le competizioni giovanili). Sono numeri importanti, pesantissimi. Da vera potenza eclettica quale si è confermata ancora una volta l’Italia.

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE DEFINITIVO DEGLI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS 2018





federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

1 Commento

1 Commento

  1. Fabio90

    12 Agosto 2018 at 22:38

    I miei personali giudizi finali sui vari europei:
    Europei sport acquatici…direi un bel 8,5 addirittura…il nuoto (9) davvero bene bene..tantissime medaglie..tanti ori..tanti giovani a livello gia mondiale forse come mai prima..e tutto ciò senza l’ausilio dei big ovvero detti paltrinieri e pellegrini..e con un martinenghi che è gia una solida promessa. Nuoto di fondo e tuffi devo essere sincero se non fossero arrivati due ori oggi avrei leggermente criticato..ma se a questi ci aggiungi il resto degli argenti e bronzi va bene cosi ( ma avrei preferito vedere progressi di tocci e bertocchi dai 3 metri perchè è li che si fanno le olimpiadi e invece persino un passo indietro e ancora ancorati al metro)
    Ciclismo 9…dominate le due gare su strada..su pista confermiamo di avere una squadra davvero importante…poche macchie..dobbiamo forse solo migliorare nella madison in ottica tokyo…e poi vabbè nelle cronometro penso sia difficile farci qualcosa.
    Canottaggio 6,5 bene ma forse mi aspettavo ancora di più..l’importante comunque è portare almeno un paio di carte da bersaglio grosso a tokyo
    Triathlon 4..non capisco come in uno sport che si basi su nuoto bici e corsa l’Italia non sia supercompetitiva non dico in Europa ma anche nel Mondo..mistero…a prescindere dagli atleti convocati.
    Ginnastica..4 seguita poco..ma se in Europa non mandi nessun uomo in finale nei singoli attrezzi..e tra le donne mi sembra giusto una…mi pare drammatica la situazione..però un po forse perchè non sono stati convocati gli assi (ma ripeto seguo poco) un pò i risultati juniores fanno sperare un minimo
    Atletica 2…complimenti però per i risultati e atteggiamento a Crippa
    Il bottino generale che ci vede davanti a Germania e Francia…conferma quella che al momento è solo una mia sensazione confermata però da diversi risultati…di una possibile grande olimpiade in Giappone..ne capiremo ancora di più nei prossimi mesi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *