Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, domani (lunedì 16 luglio) il giorno di riposo ad Annecy. Si riparte il 17 luglio con la decima tappa Annecy-Le Grand-Bornand

Pubblicato

il

Terminata l’insidiosa frazione sul pavé, nona tappa del Tour de France 2018, i corridori hanno a disposizione una giornata di riposo prevista domani, lunedì 16 luglio. Per gli scalatori sarà fondamentale recuperare le forze utilizzate per cercare di limitare i danni sugli oltre 20km di pietre dell’Inferno del Nord, prima di affrontare le ascese sulle Alpi, con la decima tappa (Annecy-Le Grand-Bornand) in programma martedì 17 luglio.

Si chiude la prima settimana della 105a edizione della Grande Boucle. Nonostante i molti arrivi dedicati alle ruote veloci, i partecipanti sono stati costretti a sprecare energie anche laddove avrebbero creduto di rilassarsi. La cronometro a squadre di Cholet e l’arrivo in salita sul Mur-de-Bretagne dovevano rivelarsi gli unici momenti impegnativi prima di affrontare il pavé, invece i big hanno dovuto faticare più del previsto. A dimostrazione di ciò la prima tappa, completamente pianeggiante, con il gruppo al traguardo diviso in tronconi a causa di una caduta negli ultimi chilometri che ha coinvolto anche diversi uomini di classifica, tra cui Chris Froome e Richie Porte. Ne sa qualcosa anche l’irlandese Daniel Martin, capitano della UAE Emirates, che nell’apparentemente semplice frazione di ieri ha pagato 1’16” a causa di una caduta nel plotone a 18km dall’arrivo.

La giornata di riposo giunge con un tempismo azzeccato, fungendo da spartiacque tra la temutissima Arras-Roubaix e il primo tappone alpino, da Annecy a Le Grand-Bornard, per un totale di 158,5km con tre GPM di prima categoria e l’Hors Categorie del Montée du plateau des Glières (6km all’11,2% di pendenza media). Decisiva ai -22km dal traguardo la scalata sul Col de la Colombière (7,5km all’8,5%) e la successiva discesa tecnica che imbocca all’arrivo, dove gli specialisti potranno fare la differenza. La “prova del nove” per capire chi possiede ancora le gambe per andare a caccia della maglia gialla.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *