Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Europei 2018: analisi del tabellone. L’Italia evita le padrone di casa e potrebbe ritrovare l’Olanda

Pubblicato

il

L’Italia evita le padrone di casa della Spagna e trova, nel percorso verso la finale degli Europei di pallanuoto femminile, dapprima l’Ungheria, poi, se dovesse passare, nuovamente l’Olanda, formazione con la quale abbiamo a lungo lottato, riuscendo a pareggiare nel finale, pur soffrendo molto, nel girone eliminatorio.

Il tabellone ad eliminazione diretta che ci ha lasciato in eredità la prima fase, è a due velocità, e questo fa capire l’importanza di essere passarti per primi. Infatti Olanda-Germania (soprattutto) e Spagna-Francia finiranno in goleada, mentre Grecia-Russia ed Italia-Ungheria saranno gare molto equilibrate.

Basti pensare a come si sono conclusi gli ultimi incontri tra le squadre che animeranno queste due sfide: Grecia-Russia è stata la finale di Europa Cup e le elleniche l’hanno spuntata per 9-8, mentre Italia ed Ungheria si sono affrontate da poco nel torneo di Rotterdam, impattando per 9-9.

In semifinale poi le sfide saranno bellissime: Olanda e Spagna saranno lì ad aspettare le due sopravvissute dai match più complessi: l’Italia in caso di qualificazione ritroverebbe nuovamente l’Olanda, con cui ha impattato 6-6 nel girone in questa rassegna (oppure nell’ipotesi più amara, le olandesi potrebbero ritrovare l’Ungheria, superata nel torneo di Rotterdam per 10-6), mentre la Spagna potrebbe sfidare nuovamente la Russia, regolata ieri 12-11, oppure affrontare la Grecia, superata 9-8 di recente ai Giochi del Mediterraneo.

In ogni caso quarti, semifinali e finali saranno tutti da vivere e designeranno la nuova regina d’Europa: il Setterosa è atteso da tre finali, per raggiungere quel titolo tanto ambito. Ora le ragazze del CT Fabio Conti non potranno sbagliare: in palio già domani c’è l’accesso alla zona medaglie.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Daniela Bolla

robertosantangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *