Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europei 2018: le favorite. Non solo Serbia e Croazia, anche Grecia e Spagna fanno paura

Pubblicato

il

Tutto pronto per gli Europei di pallanuoto maschile che scatteranno il 16 luglio in quel di Barcellona (Spagna). Davvero difficile trovare un’edizione così equilibrata per quanto riguarda la manifestazione continentale: davvero in tanti possono giocarsi la medaglia d’oro e, in generale, il podio. Appuntamento molto importante per delineare una griglia di partenza in vista dei prossimi obiettivi tra 2019 e 2020: i Mondiali e le Olimpiadi.

Partono ovviamente un gradino avanti, ma non è così scontata la loro vittoria, Croazia e Serbia. I campioni del mondo sfidano in campioni olimpici in quella che potrebbe essere la terza sfida nel giro di tre anni in finale. Se a Rio si sono imposti i serbi, a Budapest con gran sorpresa i croati hanno saputo far meglio: anche in terra iberica ci sarà questo scontro tutto slavo? Le stelle, ovviamente, non mancano: FilipovicPrlainovic, Pijetlovic e Mandic da una parte, Fatovic, Jokovic, Vrlic e Garcia dall’altra.

Alle loro spalle proveranno a sfruttare un’onda positiva nell’ultimo periodo Spagna e Grecia. Gli iberici sono davvero in formissima (e stanno diventando la bestia nera dell’Italia per questo 2018): molto bene ai Giochi del Mediterraneo, ma soprattutto in Europa Cup, dove si sono arresi in finale proprio alla già citata Croazia. Squadra in crescita, piuttosto giovane, dove le stelle sono Munarriz e Mallarach. Gli ellenici si sono comportati benissimo in quel di Tarragona, dove nella manifestazione dedicata al Mare Nostrum hanno agguantato l’argento.

Devono tornare a guadagnarsi il ruolo di favoriti Italia, Ungheria e Montenegro, che non stanno convincendo di recente. Gli azzurri di Sandro Campagna si sono preparati al meglio proprio per questo appuntamento, ma tra Europa Cup e Giochi del Mediterraneo non sono riusciti veramente a trovare la quadratura del cerchio. I magiari sono usciti sconfitti addirittura in World League, in casa, proprio dai montenegrini che nelle manifestazioni importanti stanno faticando (e non poco) a trovare il colpo giusto.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: katacarix / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *