Seguici su

Pallavolo

Volley, Filippo Lanza giocherà a Perugia con Leon! Addio Trento, ora il martello si riprende l’Italia: ritorno in Nazionale

Pubblicato

il

Filippo Lanza vestirà la casacca di Perugia a partire dalla prossima stagione: questa è la grande notizia di volley mercato delle ultime ore, già ufficializzata dal giocatore e da Trento che ha ceduto il proprio capitano a titolo definitivo. Lo schiacciatore, una vera icona del club di via Trener dove gioca da quando era tra gli under 15, ha deciso di accettare l’offerta avanza da Gino Sarci e andrà dunque a sostituire Ivan Zaytsev tra i Block Devils affiancando così Leon di banda per un attacco dinamitardo completato dall’opposto Aleksandar Atanasijevic. I Campioni d’Italia hanno allestito uno squadrone per provare a vincere tutto, Champions League compresa.

Il 27enne ha commentato così la sua decisione: “Lasciare Trentino Volley è una scelta personale, di cui mi sento in dovere di prendere tutte le responsabilità. Si è creata l’opportunità di andare a Perugia per una sfida stimolante e che potrà farmi crescere dal punto di vista professionale e caratteriale; non so se in futuro avrei avuto un’altra occasione del genere e mi sembrava giusto coglierla. Non è stata una scelta facile perché lascio una Società ed un ambiente che mi hanno dato tantissimo, mi hanno visto crescere e mi hanno sostenuto in qualsiasi momento. Posso solo ringraziare per quanto fatto da tutti per me in oltre dieci stagioni vissute assieme. Grazie Trento”. Il Presidente Diego Mosna ha espresso parole calorose nei confronti del martello anche se lo ha lasciato partire a malincuore: “Quando un giocatore con oltre dieci anni di militanza presso la nostra Società decide di andarsene è sempre un grande dispiacere. A maggior ragione lo è se questo atleta è Filippo Lanza, che ha dato tanto, anzi tantissimo, al nostro club, partendo dall’Under 15 fino a diventare il Capitano e giocatore simbolo della prima squadra. Cederlo a titolo definitivo a Perugia è una scelta che non trova la mia condivisione; avrei preferito la formula del prestito per poterlo riavere di nuovo con noi in futuro ma questa è stata la sua volontà che naturalmente accetto. Lo voglio ringraziare a nome di Trentino Volley per quanto fatto fuori e dentro il campo per la squadra, per il suo pubblico e più in generale per il nostro ambiente. Per lui la nostra porta sarà sempre aperta”.

La decisione ufficiale arriva proprio alla vigilia del grande ritorno di Super Pippo in Nazionale. Nel weekend, infatti, sarà in campo a Osaka per trascinare l’Italia contro Polonia, Bulgaria e Giappone in un trittico fondamentale della Nations League 2018 di volley maschile. Lanza non sarà affiancato da Osmany Juantorena come capiterà nel sestetto titolare che disputerà i Mondiali casalinghi ma avrà lo spazio per rimettersi in mostra anche con la maglia azzurra dopo l’ultima deludente estate e per rilanciarsi definitivamente: la sua solidità difensiva, il suo carisma e la sua grinta, la sua capacità di fare spogliatoio e il suo eccellente lavoro offensivo saranno fondamentali all’interno del sestetto guidato dal CT Chicco Blengini.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *