Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: Sloane Stephens doma Madison Keys e raggiunge Simona Halep in finale

Pubblicato

il

La statunitense Sloane Stephens (testa di serie n.10 del seeding) raggiunge la rumena Simona Halep nella finale del singolare femminile del Roland Garros 2018. L’americana si è imposta contro la connazionale Madison Keys (testa di serie n.13), nel remake della Finale degli US Open 2017, con il punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 19 minuti di partita. Un match dominato dalla 25enne nativa della Florida, abile a sfruttare la sua eccellente profondità di palla ed i tanti errori “non forzati” della sua avversaria. Per la Stephens è la prima qualificazione per l’atto conclusivo a Parigi, dopo che il suo miglior risultato era stato il quarto turno raggiunto nelle edizioni che vanno dal 2012 al 2015.

Nel primo set parte subito forte la n.10 WTA: un rovescio di una profondità devastante porta spesso all’errore una Keys non in grado di temporeggiare e sempre portata a sbagliare. Un tennis “on-off” per la 23enne di Rock Island, che le impedisce di avere la giusta continuità, qualità indispensabile sulla terra rossa. Lo stile di Madison, più adatto al cemento, si vede tutto nel primo parziale e la Stephens è brava a giocare molto su questo aspetto, costringendo l’avversaria a giocare un colpo in più. La tennista della Florida scappa nel terzo game e risponde presente alle due palle del controbreak del sesto. Avendo sempre un’ottima percentuale di realizzazione con la prima di servizio, in rapporto ai punti ottenuti (82%), Sloane fa suo il primo parziale sul 6-4.

Nel secondo set non cambia di una virgola l’andamento del confronto: pronti, via ed è break per la vincitrice a Flushing Meadows (nel 2017). Keys che incappa in troppi errori (20 al termine della partita), dando modo quasi sempre alla rivale di spuntarla nello scambio prolungato. Una superiorità tattica suggellata dal doppio break del settima game per la Stephens. Il parziale controbreak della n.13 del mondo, nell’ottavo gioco, serve solo a prolungare di qualche minuto un incontro mai in discussione, concluso sul 6-4.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Roland Garros

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *