Seguici su

Senza categoria

Scherma, Campionati Italiani Assoluti 2018: Rossella Fiamingo, Sofia Ciaraglia e Francesco Ingargiola esultano nella prima giornata

Pubblicato

il

Sono iniziati oggi a Milano i Campionati Italiani Assoluti 2018 di scherma. Sulle pedane di Fieramilanocity i migliori atleti azzurri si sono dati battaglia per conquistare il titolo tricolore. La prima giornata di gare ha decretato i vincitori in tre gare individuali, andiamo quindi a scoprire tutti i risultati.

Partiamo dal fioretto maschile dove arriva la vittoria di Francesco Ingargiola (Fiamme Oro). Il giovane marchigiano ha confermato tutta la sua classe in questo evento e dopo aver conquistato il titolo iridato under20 nel 2016, riesce ora a far suo il primo tricolore senior. Ingargiola, dopo aver superato in semifinale Lorenzo Nista (Aeronautica Militare) per 15-12, ha sconfitto in finale Damiano Rosatelli (Carabinieri) con il medesimo punteggio. Sul podio anche Giovani Tommaso Marini (Club Scherma Jesi).

Anche nella sciabola femminile troviamo una giovane campionessa: Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro). La 22enne romana ha sconfitto in finale Caterina Navarria (Esercito) per 15-12. In precedenza Ciaraglia aveva superato in semifinale con lo stesso punteggio Irene Vecchi (Fiamme Gialle). Terzo gradino del podio anche per Loreta Maria Gulotta (Fiamme Gialle).

Grande conferma invece per Rossella Fiamingo nella spada femminile. L’atleta siciliana conquista il terzo titolo italiano in carriera, dopo quelli del 2013 e 2015. La portacolori dei Carabinieri ha superato in semifinale al minuto supplementare Giulia Rizzi (Fiamme Oro) per 12-11 e poi ha dominato invece l’assalto finale, battendo 15-8 Francesca Boscarelli (Esercito). Completa il podio Beatrice Cagnin (Aeronautica Militare).

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIE – Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *