Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2018, tutti gli italiani al via e le loro ambizioni

Pubblicato

il

Giro del Delfinato e Giro di Svizzera: le tappe di avvicinamento ideali per preparare al meglio il Tour de France. Se per questo 2018 in terra francese troviamo impegnate due carte importanti per il Bel Paese come Gianni Moscon e Vincenzo Nibali, anche in terra elvetica ci sarà spazio a tanti azzurri che vorranno farsi valere. Andiamo a scoprire tutte gli italiani al via e le loro ambizioni.

Alla Grande Boucle, per quanto riguarda le volate, il corridore più quotato per il tricolore sarà Sonny Colbrelli: l’uomo della Bahrain-Merida ci prova anche sulle strade elvetiche a sfidare corridori del calibro di Sagan, Gaviria e Kristoff. Con lui nel team di origine asiatica anche Enrico Gasparotto, protagonista nelle classiche delle Ardenne.

Uomini che al Tour dovrebbero esserci, ma per fare da spalla per le volate, sono la coppia della FDJ formata da Davide Cimolai e Jacopo Guarnieri. Discorso simile, anche se magari più aperto (potrebbe far molto bene nell’attesissima tappa del pavé alla Grande Boucle), per Daniel Oss che accompagnerà il campione del Mondo Peter Sagan nella Bora-hansgrohe. Uomo squadra sarà anche Daniele Bennati, uno dei gregari più fidati dell’intero circuito, che correrà al fianco di Nairo Quintana, Mikel Landa ed Alejandro Valverde per la Movistar.

Chi dovrà meritarsi la maglia alla Grande Boucle sarà Diego Rosa: il Team Sky sembra essere già al completo, ma con una prestazione di livello si potrebbe provare ad agguantare la convocazione.

Non ci sarà spazio al Tour per Alessandro De Marchi, già visto in azione al Giro: il Rosso di Buja anche in terra svizzera proverà a farsi vedere con le fughe da lontano. Molto bene nella Corsa Rosa Enrico Battaglin: l’uomo della LottoNL-Jumbo vuol preparare al meglio il campionato italiano dove può davvero far bene andando a caccia della maglia tricolore.

A forti tinte azzurre saranno UAE Emirates (Diego Ulissi, Oliviero Troia e Filippo Ganna presenti) e Nippo Vini Fantini che oltre a Damiano Cunego, in una nelle sue ultime corse della carriera, schiererà anche Alan Marangoni, Ivan Santaromita e Filippo Zaccanti.

  





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *