Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2018: i favoriti. Che sfida tra Nairo Quintana e Richie Porte! Jakob Fuglsang il terzo incomodo?

Pubblicato

il

Sabato 9 giugno prenderà il via il Giro di Svizzera. La breve corsa a tappe elvetica raggiunge la sua 82ma edizione e anche quest’anno vedrà alla partenza tantissimi campioni. Un percorso davvero completo, con una cronometro individuale, una a squadre e quattro tappe di montagna, renderà questa corsa un antipasto del prossimo Tour de France. Andiamo quindi a scoprire i favoriti per la vittoria finale.

Il duello più atteso sarà quello tra Nairo Quintana e Richie Porte. Il colombiano non ha ancora trovato l’acuto in questa stagione e la corsa elvetica sarà l’occasione perfetta per farlo. Dopo aver conquistato il Giro del 2014 e la Vuelta del 2016, Quintana si presenterà al Tour con l’ambizione di conquistare la Tripla Corona e in questo Giro di Svizzera ci aspettiamo quindi di vederlo già grande protagonista. Quintana potrà poi contare anche sul prezioso aiuto di Mikael Landa, per una Movistar che punta senza mezzi termini al successo. Il suo principale rivale sarà Porte, che a fine aprile ha chiuso al terzo posto il Giro di Romandia e possiede le qualità e l’esperienza per conquistare la vittoria. L’australiano della BMC a 33 anni avrà probabilmente l’ultima occasione di salire sul podio al Tour e un successo qui rilancerebbe alla grande le sue motivazioni.

Chi proverà ad inserirsi in questa lotta è Jakob Fuglsang. Il danese dell’Astana ha corso un Romandia da protagonista, vincendo anche una tappa e in questa stagione sta dimostrano di meritare il ruolo di capitano. Fuglsang è salito sul podio in questa corsa nell’ormai lontano 2010, ma dopo otto anni potrebbe tornarci, visto che le sue caratteristiche sembrano adattarsi bene a questo percorso. Attenzione poi anche allo sloveno Simon Spilak (Katusha – Alpecin) e al portoghese Rui Costa (UAE-Team Emirates), che hanno già vinto questa corsa rispettivamente due (2015 e 2017) e tre volte (dal 2012 al 2014).

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *