Seguici su

Calcio

Calcio, amichevole Francia-Italia 3-1: gli azzurri si arrendono ai transalpini, decisamente più in palla

Pubblicato

il

La Francia, già in formato Mondiali, supera 3-1 l’Italia di Roberto Mancini, che appare ancora un cantiere aperto, nell’amichevole giocata a Nizza, in quella che potrebbe essere stata l’ultima recita di Mario Balotelli nello stadio francese, in quanto in questa finestra di mercato potrebbe lasciare la Costa Azzurra.

Nel primo tempo la Francia si porta subito in vantaggio: all’8′, sugli sviluppi di un piazzato, Mbappé conclude verso la porta, ma Sirigu si salva. Sulla respinta il più lesto è Umtiti, che spacca la partita. La scoppola sveglia gli azzurri, che si fanno vedere in avanti, seppur concretizzando poco negli ultimi metri.

Al 20′ Kanté sfiora il raddoppio: il suo tiro si infrange sul palo, a conclusione di una grande azione corale dei transalpini. Continua il pressing francese finché, al 29′ Mandragora ingenuamente commette fallo da rigore su Hernandez, sgambettandolo: Griezmann si porta sul dischetto e batte Sirigu, che pure aveva intuito, con un tiro forte ed angolato.

Al 36′ la riscossa azzurra: punizione di Balotelli, Lloris, coperto, vede la palla all’ultimo e se la ritrova addosso, senza riuscire a bloccarla. Il più lesto ad intervenire è Bonucci, che insacca e manda tutti al riposo con la Francia avanti 2-1.

La ripresa è scoppiettante in avvio, le occasioni potenziali si contano da una parte e dall’altra, ma l’Italia non riesce a pervenire al pareggio, anzi  la Francia centra la traversa in contropiede con Dembelé. Lo stesso calciatore al 63′ chiude la partita con una deliziosa palombella che si infila nel sette e batte un incolpevole Sirigu.

La partita finisce praticamente qui, l’ultima mezz’ora è dedicata alla girandola di sostituzioni, sei per parte, e non vi sono altre limpide occasioni da rete. L’Italia esce sconfitta da Nizza per 3-1 ad opera della Francia.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: thelefty / Shutterstock.com

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *