Seguici su

Calcio

Pagelle Francia-Italia 3-1: Balotelli è il più ispirato, Bonucci cuore e grinta, Jorginho e Mandragora poco incisivi

Pubblicato

il

La prima sconfitta dell’era Mancini arriva in Francia, dove all’Allianz Riviera di Nizza i padroni di casa transalpini superano 3-1 l’Italia in un test amichevole di preparazione ai Mondiali 2018 in Russia. Gli azzurri iniziano il match col piede sbagliato, andando subito sotto di due reti, mentre la Francia, motivata dall’imminente partecipazione ai Mondiali, fa il bello e il cattivo tempo. Un gol di Bonucci desta l’Italia dal torpore. E, nonostante due legni colpiti dalla squadra di Deschamps, l’Italia a lungo dà l’impressione di poter pervenire al pareggio, trascinata da un ispirato Balotelli. Ma è la Francia alla fine a trovare il terzo gol con un sontuoso pallonetto di Dembelé, mentre Mancini attende ulteriori risposte nel percorso di crescita di un gruppo che ha bisogno di prendere confidenza con le grandi sfide per trainare l’Italia fuori dal baratro. Di seguito, le pagelle degli azzurri:

ITALIA

Sirigu 5,5 – Abilissimo nel neutralizzare la conclusione al volo di Mbappé, non può nulla sul successivo tap-in di Umtiti. Intuisce il tiro dal dischetto di Griezmann, ma non arriva sulla sfera. Si fa sorprendere dallo splendido pallonetto di Dembelé nella ripresa. Si riscatta nel finale con una bella parata su Thauvin.

D’Ambrosio 5,5 – Galoppa con frequenza sulla corsia destra, provando a creare lo scompiglio dalle parti di Hernandez. Ma soffre quando Dembélé accelera e finisce per farsi travolgere dall’ala del Barcellona. Dal 74′ Florenzi s.v. – Un paio di accelerazioni degne di nota nello scampolo di partita a sua disposizione.

Caldara 6 – Nel prestigioso palcoscenico dell’Allianz Riviera, soffre inizialmente contro le avanzate degli avversari. Ma col passare dei minuti acquisisce fiducia e diventa un fattore importante in fase difensiva.

Bonucci 6,5 – Sbanda anche lui nei primi minuti, ma da buon capitano prende per mano la squadra nel momento più delicato e la riporta in partita con il gol che accorcia le distanze.

De Sciglio 5,5 – Poco propositivo in fase offensiva, non sembra a suo agio sull’out mancino e si lascia travolgere da Mbappé. Nella ripresa mette la sua esperienza al servizio della squadra e sale di tono.

Pellegrini 6 – Non sempre è preciso nella circolazione di palla, ma si inserisce in fase offensiva senza paura e prova a scuotere i compagni nei momenti di difficoltà. Dal 65′ Cristante 6 – Un paio di spunti di qualità per il centrocampista atalantino, ambito dai più importanti club italiani.

Jorginho 5 – In cabina di regia tende a nascondersi e fa fatica a mettere in ritmo i compagni. La manovra in mediana ne risente e la Francia ha gioco facile nel prendere in pugno il pallino del gioco, soprattutto nella prima frazione. Dal 78′ Bonaventura s.v.

Mandragora 5 – Inizia il match con un piglio spavaldo, ma un eccesso di foga su un’incursione di Lucas Hernàndez gli costa un fallo da rigore. E Griezmann dal dischetto non perdona la sua ingenuità.

Berardi 5,5 – Decisamente poco ispirato nel primo tempo, fa molta fatica a creare trame interessanti e non crea pericoli dalle parti di Lloris. In avvio di ripesa, si accende e serve a Balotelli un assist al bacio che per poco non si trasforma in gol. Dal 74′ Insigne s.v. – Fa il suo ingresso in campo a partita ormai compromessa e raramente entra nel vivo del gioco.

Balotelli 6,5 – Ancora una volta è lui il più ispirato in casa Italia. Prima propizia il gol di Bonucci con un’insidiosa punizione, poi si mette in mostra con tre conclusioni di grande pregio e impegna Lloris in avvio di ripresa con un bel diagonale. Dall’86’ Belotti s.v.

Chiesa 6 – Si accende ad intermittenza, ma quando punta gli avversari è un fulmine. Crea lo scompiglio tra le maglie della difesa transalpina in avvio di ripresa, sfiorando il gol in due occasioni.

All.: Mancini 6 – Rivoluziona la formazione rispetto all’undici titolare del suo esordio con l’Arabia Saudita e le risposte dai suoi tardano ad arrivare. Dopo un inizio poco promettente, i suoi ragazzi pian piano prendono fiducia e sfiorano la rimonta, mostrando buona personalità prima del gol del ko siglato da Dembelé.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 5,5; Pavard 6,5; Rami 6; Umtiti 7; Hernàndez 6,5 (62′ Mendy 6); Tolisso 6 (77′ Matuidi s.v.); Kanté 7; Pogba 5,5 (86′ N’Zonzi s.v.); Mbappé 7 (80′ Thauvin s.v.); Griezmann 6,5 (77′ Giroud s.v.); Dembélé 8 (71′ Lemar 6). All.: Deschamps 6,5.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: photoplanet.am / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *