Seguici su

Baseball

Baseball, European Champions Cup 2018: Bologna perde 5-4 col Curaçao Neptunus Rotterdam, sarà derby con Rimini in semifinale

Pubblicato

il

Partita fra due squadre già entrambe qualificate, l’ultima della prima fase. In gioco il primo posto nel girone, e l’incrocio di semifinale: con il Rouen per chi vince, col Rimini, primo nel girone A, per chi perde. E ad avere la meglio è stato il Neptunus, sull’Unipolsai per 5 a 4.

Il Curaçao in particolare ha lasciato a riposo qualche titolare di peso e cambiato schieramento in difesa, affidando il monte alle seconde linee: il giapponese Saito, mai partente nel campionato olandese (poi rilevato da Casimiri, Clemencia e Schoemaker), ad affrontare un Pizziconi che era sembrato poter far andare al meglio le cose per i bolognesi. Due punti al 1°, uno al 2°. Poi però, prima la Fortitudo ha smesso di battere, fino al 4 a 0 della sesta ripresa, quindi ha preso a commettere errori in difesa (saranno 4 o 5 alla fine), per quando mitigati da due doppie eliminazioni.

Al 6° Pizziconi, sulla settantina di lanci, fin lì più che bravo (tre valide concesse), ha accusato quasi di colpo la fatica. Due doppi e un singolo (più tre lanci pazzi), per quanto con in mezzo due strikeout, hanno visto il Rotterdam dimezzare il distacco, e il singolo di Collins sull’ingresso di Cicatello è valso il 3 a 4. L’inning dopo il pareggio e sorpasso del Neptunus. Con due out, fondamentale l’errore di Garcia, e le due basi ball subito dopo di Cicatello hanno fatto il resto: il singolo di De Cuba, sul cambio in pedana con Pugliese, ha scritto sul tabellone un 5 a 4 che non sarebbe più stato recuperato.

Domani così l’Unipolsai se la dovrà vedere, alle 15, con il Rimini, mentre i padroni di casa affronteranno, alle 19.30, i Rouen Huskies.

di Mino Prati (baseball.it)

Foto: FIBS/Bellocchio

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU BASEBALL.IT

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *