Seguici su

Pallavolo

Volley, Finale Scudetto 2018: lo spettacolo di gara5, Paradiso o Inferno. Civitanova e Perugia, che lotta per il tricolore

Pubblicato

il

Lo spettacolo di gara5, l’essenza dei playoff, il fascino del “chi vince, vince tutto”. Lo scudetto di volley maschile si assegnerà nell’incontro da dentro o fuori, quello che ti può mandare in Paradiso o all’Inferno. Perugia e Civitanova si giocheranno tutto nell’atto conclusivo per eccellenza, quello che mette in palio l’intera posta: conquistare la partita per laurearsi Campioni d’Italia. Era da cinque anni che non assistevamo allo show di gara5: nel 2013 Trento fece festa sconfiggendo Piacenza per 3-2 in una serie in cui il fattore campo non era mai saltato (come quella di questa stagione) e furono sempre quelle due squadre a regalare spettacolo nel 2009 (i Lupi si imposero 3-2 nella gara decisiva rimontando dallo 0-2 e partendo dal quinto posto in regular season).

Civitanova e Perugia hanno regalato emozioni negli ultimi dieci giorni offrendo agli appassionati delle partite spettacolari e avvincenti: la gara5 è la conclusione più giusta e naturale, un vero e proprio sport per la pallavolo che andrà in scena domenica 6 maggio (ore 18.00). Il palcoscenico della battaglia finale sarà il PalaEvangelisti: i Block Devils avranno il vantaggio del campo, mai violato in questi playoff e sempre determinante nei turni precedenti (2-1 a Ravenna ai quarti e 3-2 a Trento in semifinale), mentre la Lube dovrà inventarsi il colpaccio lontano da casa. Gli umbri vanno a caccia del primo titolo della storia dopo aver perso due atti conclusivi, i marchigiani cercano il quinto tricolore (non hanno mai perso una Finale Scudetto).

Ormai le due squadre si conoscono a menadito: quello di domenica sarà addirittura l’undicesimo scontro diretto stagionale (7-3 per la Sir). Perugia ha vinto le Finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana ma Civitanova ora vuole fare saltare il banco e confermarsi Campione d’Italia: sicuramente ci sarà da divertirsi in una partita che si preannuncia molto intensa e avvincente. Le nuove sfide tra gli opposti Aleksandar Atanasijevic e Tsvetan Sokolov, tra gli schiacciatori Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena, tra i palleggiatori Luciano De Cecco e Micah Christenson, tra gli schiacciatori Marko Podrascanin e Dragan Stankovic, tra i liberi Massimo Colaci e Jenia Grebennikov, ma anche tra i coach Lorenzo Bernardi e Giampaolo Medei: saranno cinque giorni lunghissimi verso la gara dell’anno, attesa snervante per lo spettacolo più bello del mondo prima della Final Four di Champions League a cui parteciperanno entrambe le squadre.

 





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *