Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2018: Italia pronta all’esordio! Azzurre ricche di novità per le sfide a USA, Turchia e Polonia

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per fare il proprio esordio nella Nations League 2018 di volley femminile, la nuova competizione internazionale che prende il posto del Grand Prix. La nostra Nazionale giocherà le prime tre partite a Lincoln (USA) dal 15 al 17 maggio: il nuovo format prevede infatti che le donne scendano in campo nel pieno della settimana e le azzurre aspettano di affrontare Turchia, Polonia e USA proprio in questo ordine.

Davide Mazzanti ha scelto una rosa giovane per questa prima uscita stagionale, rinunciando a stelle come Paola Egonu, Cristina Chirichella, Anna Danesi e Monica De Gennaro che riposeranno dopo la Finale Scudetto, mancheranno però anche le sorelle Bosetti (Lucia tornerà protagonista nelle prossime tappe, Caterina è infortunata) e Raphaela Folie (out per infortunio). Una giovane Italia proverà a ottenere il massimo da questo appuntamento oltreoceano che si preannuncia davvero molto difficile.

L’esordio contro la Turchia di Giovanni Guidetti va preso con le pinze. Le anatoliche, terze agli ultimi Europei, sconteranno delle assenze importanti: Erdem e compagne non sono in formazione tipo, manca il nucleo forte che ha fatto la differenza nelle ultime stagioni e questo sicuramente si farà sentire. Anche la Polonia farà a meno delle palleggiatrici Joanna Wolosz e Katarzyna Skorupa protagoniste nel nostro campionato, la formazione non è delle più quotate ma la compattezza di squadra è sempre importante: attenzione ai due metri di Polanska, alla capitana Kakolewska e a Witkowska. Gli USA Campioni del Mondo ripartiranno alla grande di fronte al proprio pubblico con “tante italiane” in rosa: ampia scelta di banda con Hill, Robinson, la capitana Larson e Bartsch a disposizione mentre al centro dovrebbero giocare la stella Akinradewo e Gibbemeyer, senza dimenticarsi di Adams, con Drews opposto in diagonale con Lloyd.

L’Italia ripartirà da un gruppo giovane con i probabili esordi da titolari della schiacciatrice Elena Pietrini e della centrale Marina Lubian. Ofelia Malinov ritrova il suo posto in regia, giocherà in diagonale con Serena Ortolani. Riabbracciamo la grinta di Miriam Sylla di banda, Beatrice Parrocchiale il libero e Rossella Olivotto probabile secondo centrale.

 

CLICCA QUI PER L’ANALISI SULLE 14 AZZURRE

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *