Seguici su

Calcio

Roma-Liverpool, le probabili formazioni. Di Francesco rinuncia a Perotti, Strootman in forte dubbio. Schick e Dzeko per l’impresa

Pubblicato

il

Quest’oggi (mercoledì 2 maggio) si giocherà Roma-Liverpool, semifinale di ritorno della Champions League 2018. Il pesante 5-2 della gara d’andata, ad Anfield, potrebbe rendere difficile questo proposito ma visto quanto fatto vedere dalla formazione di Eusebio Di Francesco, tutto è possibile.

Da quando quel giorno a Nyon la pallina ha estratto il club inglese, i riferimenti alla finale di 34 anni fa persa allo Stadio Olimpico di Roma, ai rigori, sono stati diversi. In quell’occasione i Reds passarano in vantaggio al 14′ con Phil Neal, ma due minuti prima della fine del primo tempo i capitolini pareggiarono con Roberto Pruzzo. Senza ulteriori gol nel secondo tempo e nei supplementari, la gara diventò la prima finale di Coppa dei Campioni ad andare ai rigori. Dal dischetto, tra gli inglesi, sbagliò Steve Nicol, ma gli errori di Bruno Conti e “Ciccio” Graziani portarono il Liverpool in vantaggio, e così il penalty di Alan Kennedy regalò la vittoria per 4-2 ai britannici.  Una tradizione negativa riverberatasi anche nel match della scorsa settimana. La Roma, dunque, vuol cambiare la storia e lo farà con lo stesso spirito con cui ha piegato il Barcellona nei quarti di finale, in un incontro che definire incredibile è poco.

Per quanto concerne le probabili formazioni Di Francesco sembrerebbe deciso a rinunciare a quella difesa a 3 che tanto bene ha fatto contro il Barcellona ma che tanto male ha reso contro il Liverpool. L’escluso, in caso di scelta di linea a 4, sarebbe Juan Jesus, con Florenzi terzino destro, Manolas e Fazio centrali, Kolarov esterno sinistro. Il serbo e l’italiano sarebbero così arretrati sulla linea di difesa dopo aver giocato a centrocampo ad Anfield nel 3-4-2-1: per la Roma si torna al 4-3-3, anche se a centrocampo si va verso l’esclusione di Kevin Strootman. Il problema accusato proprio a Liverpool non è smaltito, con l’olandese che si allena a parte a Trigoria ed è in forte dubbio, facendo così salire di parecchio le quotazioni di Lorenzo Pellegrini, apparso decisamente in forma contro il Chievo Verona nel match di campionato. Con lui De Rossi e Nainggolan. In attacco, conferme per l’attacco anti-Chievo: Schick, Dzeko ed El Shaarawy, tutti e tre in gol contro i gialloblu e apparsi decisamente carichi in vista del ritorno di Champions League. Perotti sarebbe, dunque, l’escluso eccellente.

In casa Liverpool  Klopp recupera Manè. I Reds dovrebbero confermare la formazione anti-Roma dell’andata, con un cambio obbligato a centrocampo: fuori Oxlade-Chamberlain (per lui stagione finita), dentro Georginio Wijnaldum. Per il resto scelte praticamente fatte, con Karius in porta, Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk  e Robertson in difesa; a centrocampo oltre all’olandese anche Henderson (che ha subito un leggero infortunio con lo Stoke ma dovrebbe stringere i denti) e Milner, mentre in attacco nessun dubbio: Salah, Firmino e Mané, autentico spauracchio per la difesa giallorossa.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy.

Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppoA
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco Carozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *