Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018, John McEnroe: “Nadal è il grande favorito. Al femminile torneo aperto e Serena Williams può vincere”

Pubblicato

il

Il Roland Garros 2018 sta entrando nel vivo e la caccia al secondo Grande Slam della stagione è iniziata. Chi conosce bene questi tornei è John McEnroe, uno dei miti del tennis che ha conquistato in carriera sette Slam in singolo. Tra questi manca proprio il Roland Garros, in cui arrivò in finale nel 1984, ma fu sconfitto da Ivan Lendl dopo quattro ore di gioco (3-6 2-6 6-4 7-5 7-5). Ora il 59enne statunitense sta vivendo un’esperienza da commentatore tv e in un’intervista alla Gazzetta dello Sport ha fatto i suoi pronostici sul torneo di Parigi.

Partendo dal maschile, McEnroe considera ancora Rafa Nadal il grande favorito, visto che gli avversari attuali non sembrano in grado di batterlo sulla terra rossa: “Credo dipenda molto da lui, sulla terra nelle partite tre set su cinque, se sta bene e non ha problemi fisici, è ancora il grande favorito. Zverev e Thiem mi sembrano i più attrezzati, forse Djokovic, forse qualcuno con un grande servizio, però è difficile battere bene e a lungo. Nadal ha tanti segreti, penso alla combattività, alla volontà di vincere sempre e di non dare mai per perso un punto. E poi il suo gioco è un incubo per i rivali”.

In campo femminile sarà invece un torneo molto più aperto, che ha già regalato sorprese (l’uscita di Jelena Ostapenko, campionessa uscente, al primo turno) e in cui è difficile fare un pronostico: “Il campo è molto aperto, il pronostico è imprevedibile, ci sono almeno una decina di ragazze che possono vincere il torneo: chi si aspettava che la Ostapenko potesse uscire subito? Personalmente sarei contento se vincesse la Halep, se lo meriterebbe per il rendimento dell’ultimo anno: il problema è che deve liberarsi dalla pressione di dover imporsi per forza. E non sono d’accordo che con tante favorite ci sia poco spettacolo: in Australia la finale è stata molto più emozionante di quella maschile”.

Tra i match odierni c’è molta attesa per quello di Serena Williams, che tornerà in campo dopo il lungo stop per la nascita della sua prima figlia. McEnroe considera comunque l’americana in grado persino di vincere questo torneo: “Non puoi mai escluderla dal pronostico. Serena ha il miglior servizio tra le donne, ed è un’arma che conta molto. È vero che non è mai facile tornare dopo una lunga pausa, ma possiede l’esperienza e il talento per arrivare in fondo sempre”.

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *