Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018, i risultati del tabellone femminile. Serena Williams torna alla vittoria, Maria Sharapova soffre ma passa

Pubblicato

il

L’attesa nella terza giornata del Roland Garros era tutta per il ritorno in campo di Serena Williams. Con un completo total black, a dispetto del sole di Parigi, l’ex numero 1 del mondo è tornata a vincere una partita sulla terra dopo due anni, ovvero da quando perse la finale due anni fa contro Garbiñe Muguruza. L’americana ha battuto la ceca Krystina Pliskova in due set, 7-6(4) 6-4. Non è stata una Williams brillante fisicamente, ma questo era comprensibile, la grinta e la potenza dei colpi però sono rimasti invariati e hanno consentito all’attuale numero 451 del mondo di fare la partita.

Pliskova, che non è riuscita a sfruttare la scarsa mobilità della sua avversaria. è rimasta in scia fin quando ha potuto: nel tie-break si è trovata avanti per 3-1 prima di farsi rimontare e cedere il set; nel secondo, invece, ha rimontato un break di svantaggio salvo subire un parziale di tre game consecutivi che ha portato Serena alla vittoria.

Oltre alla Williams è scesa in campo anche Maria Sharapova. Sembrava tutto facile per la russa, avanti 6-1 3-1 contro l’olandese Rachil Hogenkamp, poi però improvvisamente si è spenta la luce. Masha ha cominciato a sbagliare, ha perso incisività, campo e quindi certezze, lasciando spazio alle iniziative coraggiose della sua avversaria, che non solo ha vinto il secondo set ma nel terzo ha fatto subito il break. Sotto 0-3, però, spalle al muro, Sharapova si è rimessa in riga e per Hogenkamp non c’è stato nulla da fare: parziale di sei game consecutivi e vittoria per la russa.

Vittoria convincente per Garbiñe Muguruza, che affrontava la russa Svetlana Kuznetsova, avversaria insidiosissima per un primo turno. La spagnola, però, ha giocato in maniera solida, picchiando da fondo campo e vincendo il braccio di ferro con la rivale. Nel primo set la campionessa di due anni fa si è fatta rimontare due volte un break di vantaggio, la seconda volta servendo per chiudere; nel secondo, invece, è riuscita a fare corsa di testa e vincere. Tutto facile, invece, per Caroline Garcia e Kiki Bertens. La francese si è sbarazzata in due set della cinese Yingying Duan (6-1 6-0), mentre l’olandese ha avuto la meglio sulla bielorussa Aryna Sabalenka.

Vittoria in due set anche per la tedesca Angelique Kerber, che ha cominciato il torneo con un 6-2 6-3 alla connazionale Mona Barthel, mentre ha dovuto soffrire di più la belga Elisa Mertens: sotto di un set, ha vinto il tie-break del secondo contro l’americana Varvara Lepchenko, prevalendo poi al terzo per 6-0. Il programma odierno non è stato in ogni caso completato: toccava anche alla numero 1 del mondo Simona Halep, che però debutterà domani, contro la statunitense Alison Riske.

I risultati di oggi

[WC] T. Townsend b. [WC] M. Goerges 6-4 6-2
B. Mattek-Sands b. J. Larsson 6-4 6-3
[24] D. Gavrilova b. S. Cirstea 4-6 7-6(4) 6-3
[16] E. Mertens vs V. Lepchenko 6-7(9) 7-6(4) 6-0
[12] A. Kerber b. M. Barthel 6-2 6-3
A. Bogdan b. M. Vondrousova 6-3 1-6 6-4
A. Sasnovich b. D. Allertova 6-4 6-3
[18] K. Bertens b. A. Sabalenka 6-2 6-1
[27] S. Zhang b.K. Kucova 6-0 7-5
I.C. Begu b. A.K. Schmiedlova 6-4 5-7 9-7
S. Peng b. A. Krunic 6-3 6-4
[7] C. Garcia b. Y.Y. Duan 6-1 6-0
[3] G. Muguruza b. S. Kuznetsova 7-6(0) 6-2
[WC] F. Ferro b. C. Witthoef 6-4 6-2
S. Stosur b. Y. Wickmayer 6-2 6-4
A. Pavlyuchenkova b. P. Hercog 6-4 7-6(1)
[11] J. Goerges b. D. Cibulkova 6-4 5-7 6-0
A. Van Uytvanck b. [WC] I. Wallace 6-1 6-0
S. Williams b. Kr. Pliskova 7-6(4) 6-4
[17] A. Barty b. N. Vikhlyantseva 6-3 6-1
[28] M. Sharapova b. R. Hogenkamp 6-1 4-6 6-3

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jimmie48 Photography / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *