Seguici su

Basket

NBA, Playoff 2018: Houston vince contro Golden State e assapora le Finals!

Pubblicato

il

Per tanti motivi la partita di questa notte tra gli Houston Rockets e i Golden State Warriors aveva il potenziale di essere, se non decisiva, almeno determinante ai fini della serie e del passaggio del turno. I Rockets hanno vinto davanti al pubblico di casa gara-5 delle Finali della Western Conference 98-94 e si sono portati ad un solo successo dalla possibilità di giocarsi il titolo nell’ultima serie della stagione contro la vincente di Cleveland-Boston.

La partita odierna non passerà alla storia come una delle più spettacolari per entrambe le franchigie, che in stagione a tratti hanno sfoderato un gioco di altissimo livello. Ad inizio match i Rockets hanno provato a prendere vantaggio, ma il loro margine è sempre stato nell’ordine di una manciata di punti, complici percentuali dal campo piuttosto basse (discorso comparabile anche per gli avversari) anche da parte di un giocatore come James Harden, che per tutta la partita non è riuscito a fare la differenza. Sotto di 6 punti dopo i primi 12′ di gioco, Golden State è riuscita chiudere il gap solamente nei minuti finali del primo tempo grazie a due triple pesanti di Thompson e Durant che hanno fissato il punteggio parziale sul 45-45.

Da quel momento in avanti è stata una sfida punto a punto, in cui le squadre hanno risposte colpo su colpo, senza mai prendere vantaggio l’una sull’altra. Entrambe hanno incontrato qualche difficoltà di troppo: Houston non ha mai trovato il James Harden straripante che da solo è in grado di risolvere la partita e nella seconda metà di gara si è aggrappata a Chris Paul, che però nel finale è stato costretto ad uscire per infortuni. Golden State, dal canto suo, ha giocato una partita da 18 palle perse che hanno influenzato, e non poco, la gara. Nel finale, decisiva la tripla di Gordon a 1’21” dalla fine che ha consegnato ai Rockets due possessi di vantaggio che non sono mai stati rimontati fino alla sirena che ha posto fine all’ultimo periodo. Golden State ha avuto anche l’opportunità per provare a vincere ma un’altra palla persa, di fatto, ha precluso questa possibilità al termine di una partita molto intensa.

Per quanto riguarda le statistiche il miglior realizzatore di Houston è stato proprio lo stesso Gordon con 24 punti, seguito da Paul a quota 20. Solo 19 invece per Harden, che si è concesso un piccolo passaggio a vuoto testimoniato anche dallo 0/11 da tre. Ai Warriors non sono bastati i 29 punti di Kevin Durant, mentre Thompson e Curry sono arrivati rispettivamente a 23 e 22. Adesso la serie si sposta nuovamente alla Oracle Arena, dove Houston si potrà giocare il primo match point della serie, pur su campo ostile: eventuale gara 7, invece, nuovamente al Toyota Center dove si è svolto il match di questa notte. 

I RISULTATI DI GIOVEDÌ 24 MAGGIO 

Golden State Warriors – Houston Rockets  94-98, serie 2-3





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Facebook NBA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *