Hockey ghiaccio, Mondiali 2018: Finlandia, Canada e Russia in scioltezza, la Svezia soffre con la Repubblica Ceca


È stata completata oggi la seconda tornata di incontri validi per i Mondiali di hockey su ghiaccio in corso di svolgimento in Danimarca. La fase a gironi è ancora lunga ma intanto le classifiche dei due gironi si stanno già delineando. Nel gruppo A (Copenhagen) proseguono a braccetto Russia e Svezia. I sovietici non hanno avuto difficoltà a sbarazzarsi dell’Austria, sconfitta 7-0 con la doppietta di Grigorenko e la performance di uno scatenato Kaprizov.

Più difficoltà l’ha avuta la Svezia, che ha dovuto sudare fino all’ultimo. La Repubblica Ceca, infatti, nonostante il doppio svantaggio dell’avvio (Rakell e Janmark), è rimasta in partita accorciando sul 2-3 a 5′ dalla fine. Il muro gialloblù, però, ha retto all’assedio ceco nel finale. Vittoria importante per la Svizzera, 2-0 sulla Slovacchia. Le reti di Scherwey e Muller hanno dato la seconda vittoria agli elvetici, che hanno avanzato la loro candidatura per l’accesso alla fase finale.

In testa al girone B (Herning) c’è invece la Finlandia, che oggi ha affossato per 8-1 la Lettonia grazie alle doppiette di Aho, Savinainen e Teravainen. Ha trovato il primo successo il Canada: un secco 10-0 sulla Corea del Sud, al momento la peggiore di questa rassegna iridata e quindi favorita per la retrocessione. Grande prova dei nordamericani, che nel secondo drittel hanno infilato un parziale di 6-0 che ha spaccato in due l’incontro. Ha perso di nuovo ai rigori la Germania, stavolta per mano della Norvegia. Gli scandinavi sono stati prima avanti di due gol, poi sono stati ripresi altri due volte dalla generosità dei teutonici, che però agli shoot-out hanno sbagliato tre conclusioni su tre. I gol di Trettenes, Lindstrom e Bastiansen hanno così dato la vittoria ai norvegesi.

I risultati di oggi

Gruppo A
Austria – Russia 0-7
Svezia – Repubblica Ceca 3-2
Slovacchia – Svizzera 0-2

Gruppo B
Corea del Sud – Canada 0-10
Germania – Norvegia 4-5 d.t.r.
Lettonia – Finlandia 1-8

Le classifiche

Gruppo A
Russia 6
Svezia 6
Svizzera 5
Francia 3
Repubblica Ceca 2
Slovacchia 1
Austria 1
Bielorussia 0

Gruppo B
Finlandia 6
Stati Uniti 5
Canada 4
Norvegia 3
Danimarca 2
Germania 2
Lettonia 2
Corea del Sud 0

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter IIHF

Lascia un commento

scroll to top