Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, undicesima tappa Assisi-Osimo: orario di partenza e di arrivo. I comuni e le province che verranno attraversati

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’UNDICESIMA TAPPA ASSISI-OSIMO

L’undicesima tappa del Giro d’Italia 2018, Assisi-Osimo, di 156 km, andrà in scena mercoledì 16 maggio e, nonostante il chilometraggio alquanto ridotto, viene considerata come una frazione di media difficoltà, dato il profilo altimetrico abbastanza mosso. Si tratta infatti di una tappa appenninica che si districa tra Umbria e Marche, e che avrà nel Passo del Cornello la difficoltà più rilevante di giornata. Impossibile, durante il passaggio a Filottrano, che la memoria non vada a Michele Scarponi.

Saranno due le regioni e tre le province attraversate: si parte dall’Umbria, in provincia di Perugia, precisamente ad Assisi, la terra di san Francesco, patrono d’Italia, passando poi per Spello, Foligno, Nocera Umbra e Bagnara, prima di affrontare il Passo del Cornello, prima asperità di giornata (con Gran Premio della Montagna), che segna il confine tra Umbria e Marche.

Dopo lo scollinamento infatti si cambierà regione, passando appunto nelle Marche, precisamente in provincia di Macerata, dove si attraverseranno Bivio Ercole, Fiuminata e Pioraco, prima di giungere a Castelraimondo, dove è posto il primo traguardo volante di giornata. Subito dopo il passaggio da San Severino Marche ci sarà la zona rifornimento, che terminerà prima di lambire Elcito.

In seguito si affronterà il Valico di Pietra Rossa, secondo GPM della tappa, per poi attraversare Cingoli e Mummuiola, prima di sconfinare in provincia di Ancona. Qui si passerà da Cantalupo, prima del secondo traguardo volante di giornata, quello di Filottrano, patria di Michele Scarponi, al quale questa tappa rende un giusto omaggio.

Gli ultimi comuni ad essere attraversati saranno Padiglione e San Paterniano, prima di entrare ad Osimo, dove il traguardo sarà posto su uno strappetto finale (è anche Gran Premio della Montagna) che culminerà in Piazza Municipio.

LA COPERTURA TELEVISIVA

La partenza da Assisi è fissata alle 13.20, mentre l’arrivo a Osimo è previsto tra alle 17.02 e le 17.26, in base alla media oraria (prevista tra i 38 ed i 42 km/h). L’undicesima tappa del Giro d’Italia verrà trasmessa in diretta tv RaiSport e dalle 14.00 su Rai2. Diretta tv anche su Eurosport 1 e diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player. Sarà possibile seguirla anche con noi, visto che OASport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta integrale della corsa. Di seguito il programma completo.

NONA TAPPA GIRO D’ITALIA 2018

Mercoledì 16 maggio

Assisi-Osimo, 156 km

Partenza: 13.20

Arrivo previsto: 17.02-17.26





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *