Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, ottava tappa Praia a Mare-Montevergine di Mercogliano: arrivo in salita per gambe esplosive. Pozzovivo se la gioca

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA PRAIA A MARE-MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO

Week-end di fuoco per il Giro d’Italia 2018. Doppio arrivo in salita tra sabato e domenica nella Corsa Rosa. Oggi in programma l’ottava tappa, da Praia a Mare a Montevergine di Mercogliano: 209 chilometri con un’ascesa finale non irresistibile, ma che creerà sicuramente scompiglio. Vedremo sicuramente i grandi favoriti per la classifica generale in azione, anche se non dovrebbero esserci distacchi eclatanti.

Percorso

Partenza dalla costa e da Praia a Mare, con alcuni chilometri mossi ma non impegnativi che dovrebbero favorire la formazione della fuga di giornata. Le prime salite, anche se non sono segnalate con un Gpm vero e proprio, tra il chilometro 40 e il chilometro 70, pur con pendenze molto leggere. Dal chilometro 100 si tornerà sulla costa, per un lungo tratto pianeggiante tra Agropoli (dove è posto il traguardo volante) e Salerno, dove invece il gruppo tornerà a fare rotta verso l’entroterra. Qui, prima dell’ascesa finale, una breve salita verso Celzi: 6 chilometri al 3-4% che non dovrebbero creare grandi problemi. La salita verso Montevergine di Mercogliano misura 17 chilometri e non presenta grandi pendenze. La media, di fatto, è del 5% e solo nella prima fase per un brevissimo tratto si tocca il 10%. Una salita da rapporto e molto costante specialmente nella seconda parte, dove sarà molto difficile fare la differenza, considerando l’influenza della scia che consente di fare meno fatica stando a ruota. Possibile immaginare un gruppetto arrivare agli ultimi chilometri per poi giocarsi il successo parziale in volata, oppure guadagnare una manciata di secondi proprio nelle battute conclusive.

Favoriti

La Maglia Rosa Simon Yates è apparso di gran lunga il più in forma in salita di tutto il gruppo: sull’Etna ha dato spettacolo cogliendo il simbolo del primato e la seconda piazza alle spalle del compagno di squadra Esteban Chaves. Saranno sicuramente molto controllati gli uomini della Mitchelton-Scott che potrebbero limitarsi a gestire la Maglia Rosa. Chi ci aspettiamo all’attacco sono George Bennett e Domenico Pozzovivo: il neozelandese della LottoNL-Jumbo e l’azzurro della Bahrain-Merida sono stati i più pimpanti sul vulcano e ora devono dimostrare di poter guadagnare secondi in classifica. Chi dovrebbe muoversi su una salita adattissima alle sue caratteristiche è Tom Dumoulin (Team Sunweb): il detentore del Trofeo Senza Fine potrebbe davvero ben digerire le pendenze dell’ascesa finale, salendo di rapporto e provando a staccare tutti. Altro uomo attesissimo è Thibaut Pinot (FDJ). Altra giornata sulla difensiva, molto probabilmente, per Fabio Aru (UAE Emirates) e Chris Froome (Team Sky). Il nome a sorpresa: quello di Davide Formolo, ormai uscito di classifica, e a caccia di un successo di tappa.

CLICCA QUI PER TUTTI I COMUNI ATTRAVERSATI OGGI

CLICCA QUI PER SAPERE A CHE ORA PASSERA’ IL GIRO DA CASA TUA

Altimetria

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

 





 

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Disegno a cura di Angelo Giacovazzo

Il negozio di Angelo Giacovazzo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *