Giro d’Italia 2018, la tappa di domani (25 maggio): Venaria Reale-Bardonecchia. Orario d’inizio, altimetria e come vederla in tv. Colle delle Finestre e Jafferau, che tappone!


CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL TAPPONE VENARIA REALE-BARDONECCHIA CON IL COLLE DELLE FINESTRE

Domani (venerdì 25 maggio) si correrà la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2018, 184 km da Venaria Reale a Bardonecchia. Un tappone alpino, che con i suoi 4.500 metri di dislivello sarà una delle frazioni più dure di questa edizione. Il percorso inizia a salire gradualmente fin dalla partenza per arrivare al primo GPM di giornata, il Colle del Lys (13,4 km al 4.1%). Al termine della discesa, un tratto di falsopiano che porterà i corridori a Susa, dove la corsa entrerà nel vivo.

A 92 km dal traguardo inizia infatti la scalata al Colle delle Finestre, che con i suoi 2178 metri sarà la Cima Coppi di questo Giro 2018. Una salita durissima di 18 km, con 45 tornanti, che non dà mai respiro, vista la pendenza sempre costante attorno al 9%. Oltre a ciò gli ultimi 9 km sono tutti su strada sterrata, che faranno moltissima selezione nel gruppo dei migliori. La successiva discesa è molto tecnica e impegnativa, poi si torna a salire verso il Sestriere (9,5 km al 5.3%). Discesa veloce fino a Oulx e poi falsopiano che porta a Bardonecchia, dove inizierà la salita finale dello Jafferau. Un’altra scalata durissima di 7 km con una pendenza costante tra il 9% e il 10% e una rampa finale di 500 metri al 12%.

Una frazione che offrirà grandissimo spettacolo e potrà ribaltare la classifica generale. La Maglia Rosa Simon Yates proverà ad ipotecare il successo finale, ma Tom Dumoulin e Chris Froome cercheranno di rendergli la vita difficile. Domenico Pozzovivo dovrà invece difendere il podio, mentre Fabio Aru proverà ad attaccare da lontano per lasciare il segno in questa corsa.

La partenza da Venaria Reale è fissata alle 11.40, mentre l’arrivo a Bardonecchia è previsto tra le 17.00 e le 17.40, in base alla media oraria. La diciannovesima tappa del Giro d’Italia verrà trasmessa in diretta tv dalle 12.50 su RaiSport e dalle 15.00 su Rai2. Diretta tv anche su Eurosport1 dalle 13.00 e diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player. Sarà possibile seguirla anche con noi visto che OASport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta integrale della corsa. Di seguito il programma completo.

DICIANNOVESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2018

Venerdì 25 maggio

Venaria Reale – Bardonecchia 184 km

Partenza: 11.40

Arrivo previsto: 17.00-17.40 circa

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

scroll to top