Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, Domenico Pozzovivo da podio. E’ la grande occasione. Zoncolan determinante, esperienza decisiva per la terza settimana

Pubblicato

il

Questa è davvero l’occasione della vita, una chance unica e irripetibile, assolutamente da cogliere per riscrivere la storia e regalarsi qualcosa di leggendario in una carriera onesta e comunque di spessore. Domenico Pozzovivo è in piena corsa per salire sul podio del Giro d’Italia 2018: a metà della Corsa Rosa, infatti, il lucano è quarto in classifica a 1’18” dal leader Simon Yates e ha appena 14 secondi di distacco da Thibaut Pinot che occupa la terza posizione in classifica.

Il capitano della Bahrain Merida si è sempre distinto positivamente nel corso delle prime undici tappe, in salita ha dimostrato un ottimo passo, ha concesso qualcosina qua e là a Simon Yates ma ha sempre fatto capire di avere un’ottima gamba tra Etna, Campo Imperatore, Montevergine e anche oggi a Osimo ha stretto i denti con grande abilità. A 35 anni può davvero coronare il sogno di chiudere una grande corsa a tappe nelle prime tre posizioni: davvero è nella forma della vita, non lo abbiamo mai visto così pimpante, incisivo, ben presente e capace di rispondere agli attacchi dei rivali.

Il ragazzo di Policoro ha conquistato cinque top ten al Giro d’Italia (miglior risultato il quinto posto del 2014, l’anno scorso fu sesto), l’obiettivo è naturalmente quello di migliorarsi e di piazzare la stoccata. Il terreno è sicuramente favorevole a Domenico Pozzovivo, eccellente scalatore che ha a disposizione diverse salite per cercare di fare la differenza. Lo Zoncolan sarà sicuramente determinante: sulle pendenze del Mostro sarà importante salire del proprio passo e non cercare dei fuorigiri, lo scontro diretto con Pinot sarà agguerrito ma l’italiano sembra essere favorito su certe ascese dove potrebbe guadagnare anche del terreno nei confronti di Tom Dumoulin mentre questo Simon Yates sembra incontenibile.

Fa paura la cronometro di Trento dove potrebbe pagare anche un paio di minuti di ritardo ma poi gli ultimi tapponi con Colle delle Finestre, Pratonevoso, Cervinia saranno ancora adatti alle sue caratteristiche. Pozzovivo può e deve crederci, il podio è assolutamente alla sua portata.

 





Foto: Comunicato stampa Team Bahrain-Merida / @BettiniPhoto

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *