Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Europei 2018: Farfalle, fateci volare. L’Italia vuole il podio, che sfida a Russia e Bulgaria

Pubblicato

il

L’Italia vuole essere assoluta protagonista agli Europei 2018 di ginnastica ritmica che andranno in scena a Guadalajara (Spagna) dal 1° al 3 giugno. Le Farfalle saliranno in pedana con il serio obiettivo di fare saltare il banco e di provare a vincere la medaglia d’oro nel concorso generale, impresa che davvero riscriverebbe la storia visto che da quando si è sciolta l’URSS ha sempre vinto la Russia salvo un incidente di percorso con l’apoteosi della Grecia. La nostra Nazionale ha però tutte le carte in regola per emozionare ed entusiasmare dopo aver già alzato la Coppa del Mondo assoluta lanciando un importante segnale a tutte le avversarie e facendo capire di poter fare la differenza anche nella rassegna continentale.

Al Palacio Multiusos le ragazze di Emanuela Maccarani vogliono sognare in grande, in questo impianto hanno già ben figurato durante una recente tappa della World Challenge Cup e il desiderio è quello di incoronarsi nell’occasione più importante di questa prima parte di stagione: non abbiamo mai vinto un titolo continentale all-around (l’unica affermazione con la fune in casa a Torino 2008). Alessia Maurelli e compagne porteranno in gara due esercizi di assoluto spessore, infarciti di difficoltà grazie al nuovo codice dei punteggi e che se eseguiti alla perfezione possono davvero farle volare. Dopo aver mancato il podio a Holon 2016 (ma con un altro gruppo) ora bisogna subito tornare dove ci compete.

Le azzurre sono però chiamate alla durissima sfida contro la Russia Campionessa Olimpica (non in grande forma in questi primi mesi) e con la Bulgaria che ha già strabiliato in Coppa del Mondo: sono queste le nostre avversarie principali per la corsa verso un podio nell’all-around (prova olimpica). Si incomincia domani sera con i cinque cerchi, poi sabato sotto con le tre palle/due funi che definiranno la classifica generale. Domenica spazio alle Finali di Specialità.

 





(foto Renzo Brico)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *