Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna: prove libere 1. Valtteri Bottas e la Mercedes impressionano, Ferrari e Red Bull devono rincorrere

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE 2

Valtteri Bottas (Mercedes) lascia tutti a bocca aperta nel corso delle prime prove libere del Gran Premio di Spagna 2018 (clicca qui per programma e tv). Il finlandese, infatti, piazza un tempo impressionante, 1:18.148 con gomma Soft, abbassando nettamente il miglior tempo della scorsa stagione sul tracciato del Montmelò. Non solo, l’ex Williams ha fatto letteralmente il vuoto rispetto a tutti, compagno di scuderia compreso. Lewis Hamilton, infatti, è distante ben 849 millesimi, confermando comunque che la Mercedes a Barcellona è pronta per andare a caccia della doppietta.

Le Ferrari, che presentano un nuovo fondo piatto (clicca qui per l’analisi), invece, arrancano. Il distacco è elevato (nonostante l’utilizzo delle SuperSoft), con Sebastian Vettel terzo ad oltre nove decimi, mentre Kimi Raikkonen è quinto addirittura a 1.351, ma questo gap sembrerebbe dovuto all’intenzione della scuderia di Maranello di non forzare in maniera particolare a livello di motore. Tra di loro la prima delle due Red Bull, quella di Max Verstappen a 1.039, mentre in sesta posizione troviamo l’idolo di casa, Fernando Alonso, che ha saputo trascinare la sua McLaren a 1.710. Settimo, invece, Daniel Ricciardo (Red Bull) che è andato a sbattere in curva 4 a circa un’ora dal termine della sessione, rovinando la sospensione anteriore sinistra della sua RB14 e, ovviamente, l’ala anteriore. L’australiano si ferma a 1.723 da Bottas, con buona parte della FP1 gettata alle ortiche. Ottava posizione per il francese Romain Grosjean (Haas) a 1.758, nona per il belga Stoffel Vandoorne (McLaren) a 1.935, mentre chiude la top ten il francese Pierre Gasly (Toro Rosso) a 2.360. Stupisce ancora una volta il monegasco Charles Leclerc (Alfa Romeo Sauber) dodicesimo a 2.5.

Di notevole importanza anche il ritorno di Robert Kubica al volante della Williams in questa FP1. Il polacco ha completato un buon numero di giri chiudendo in 19esima e penultima posizione con 3.362 di distacco dalla vetta. Il gap, comunque, non deve preoccupare a livello di competitività per l’ex Renault, dato che il suo compagno di team, il canadese Lance Stroll, è nettamente ultimo con 4.608. La vettura inglese, dunque, nel suo complesso, non va proprio.

Le prime prove libere del Gran Premio di Spagna sono state dominate, soprattutto nella prima parte, da due incognite: vento e poco grip sull’asfalto. Il tutto ha prodotto numerose uscite di pista, dalle quali solamente in pochi sono rimasti esenti. Vedremo se nel turno pomeridiano le cose miglioreranno e come si comporteranno le vetture nelle rispettive simulazioni di passo gara. La FP1, come consuetudine, ha visto poco movimento in pista dato che i dati incamerati nelle prove invernali sono sufficienti, ma si sono notati numerosi lavori a livello aerodinamico fra tutte le scuderie.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *