Seguici su

Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2018: i convocati dell’Italia ai raggi X. Saranno 18 gli azzurri in gara

Pubblicato

il

Una squadra da battaglia scenderà in pista tra giovedì 24 e domenica 27 maggio in occasione del Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena 2018, a cui prenderanno parte i migliori 18 rappresentanti italiani della disciplina. Saranno cinque gli atleti che potranno partecipare anche alla prova a squadre, tra cui non figurano Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi, destinati soltanto all’individuale, mentre saranno presenti anche i primi tre dei Campionati Italiani 2018 e un gruppetto composto da tre Under25. Analizziamo, dunque, i convocati italiani ai raggi X:

SQUADRA
Appuntato scelto Bruno Chimirri (Tower Mouche): un binomio di grande affidabilità, che ha contribuito al trionfo dell’Italia nella Coppa delle Nazioni del Piazza di Siena 2017. La forma non sembra quella di un anno fa, ma la classe e il talento sono intatti.

Paolo Paini (Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio): regolarista nato, sulla carta non rientra tra i favoriti ma proverà a far saltare il banco confidando in una giornata perfetta. Sostituisce Lorenzo De Luca nella prova a squadre per far valere le sue doti da agonista sull’ovale di Villa Borghese.

Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano (Caspar 232): il recente terzo posto nel Grand Prix di Windsor conferma il suo eccellente stato di forma. Attualmente è il più continuo tra gli italiani nel 2018 e può davvero fare la differenza con la sua conclamata esperienza.

1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet (Verdine Sz): campionessa italiana in carica, vanta due titoli assoluti ed è garanzia di rendimento costante a buoni livelli. Può competere per un piazzamento di prestigio e rivelarsi preziosa anche in Coppa delle Nazioni.

Aviere capo Luca Marziani (Tokyo du Soleil): binomio di grande talento a cui ancora manca il guizzo per il definitivo salto di qualità. Può rivelarsi la sorpresa del Piazza di Siena 2018.

INDIVIDUALI
Carlo Rogiani (Freestyle): sostituisce Antonio Alfonso con l’obiettivo di mettersi in mostra dopo essere rimasto un po’ ai margini delle grandi cometizioni internazionali. In condizioni ottimali può davvero far bene.

1° aviere scelto Emilio Bicocchi (Call Me): grande protagonista nella FEI Nations Cup 2017, sta facendo fatica a carburare in questa stagione, ma rappresenta sempre un elemento di grande affidabilità per il team Italia.

Piergiorgio Bucci (Catwalk Z): esperienza e classe per la terza punta italiana dell’ultimo biennio. Ora fa coppia con Catwalk Z, con cui il feeling sta crescendo costantemente col passare delle gare.

Michael Cristofoletti (Belony): il secondo posto ai Campionati Italiani 2018 gli è valso il pass per il Piazza di Siena. Può far bene nelle gare di contorno e rivelarsi un potenziale outsider anche nel Grand Prix.

Gianni Govoni (Evenzo): è solito fare man bassa di vittorie nelle gare che precedono il Grand Prix, ma la voglia di primeggiare anche nella prova principale potrebbe proiettarlo verso un grande risultato.

Appuntato scelto Massimo Grossato (Lazzaro delle Schiave): esperienza al servizio della causa azzurra. Con Lazzaro il feeling è in costante crescita, potrebbe far bene in molte gare del programma.

Luca Maria Moneta (Connery): una bella vittoria ad Abu Dhabi a febbraio e qualche successo nelle gare di contorno ai Grand Prix ne confermano il talento. Bella realtà dell’equitazione italiana, può anche ambire ad un piazzamento di vertice a Roma.

Aviere scelto Lorenzo De Luca (Halifax van het Kluizebos): il faro del movimento italiano ha iniziato la stagione con un po’ di alti e bassi ed è scivolato al 13° posto del ranking, dopo avver occupato a lungo il podio. Il suo palmarès, però, parla a suo nome e da lui l’Italia si attende una prova di carattere nell’individuale, dato che non parteciperà alla prova a squadre a causa dell’indisponbilità di Ensor de Litrange LXII.

1° Caporal maggiore Alberto Zorzi (Danique): escluso dalla prova a squadre, appare leggermente involuto rispetto allo scorso anno, nonostante l’ottimo terzo posto a Mexico City. Non ha ancora digerito il distacco da Cornetto K, ma ha classe e grinta per provare a migliorare la seconda piazza dello scorso anno e regalare una gioia straordinaria all’Italia.

Paolo Adamo Zuvadelli (Chaccieny): lontano dal grande circuito internazionale, si è guadagnato la convocazione per la sua capacità di mettersi in luce in diverse prove in giro per l’Europa. Può ambire ad alcuni piazzamenti di rilievo nelle varie gare in programma.

UNDER 25
Giacomo Casadei (My Forever): giovane talento della nuova generazione azzurra, proverà ad approfittare della chance del Piazza di Siena per fare esperienza e misurarsi con i grandi della specialità.

Aviere scelto Giampiero Garofalo (Scara Mouche): talento grezzo da rifinire e modellare, confida in un weekend importante per prendersi la scena e mettersi in luce.

Luigi Polesello (Panama Tame): giovanissimo ma già protagonista nel circuito internazionale. Il Piazza di Siena 2018 potrebbe rivelarsi per lui la grande occasione per la definitiva consacrazione.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Proli/FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *