Seguici su

Calcio

Calcio, il nuovo format del Mondiale 2021 per club: rassegna a 24 squadre con tante novità

Pubblicato

il

Altre novità arrivano dalla mente del presidente della Fifa Gianni Infantino. Dopo il Mondiali 2026 a 48 squadre e l’uso della var nella prossima rassegna, l’ultima proposta è quella di una modifica del Mondiale per club.

Una voglia di cambiamento che, stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, ha ricevuto il consenso della board della Fifa e delle società più importanti del mondo. Il torneo avrebbe cadenza quadriennale e si disputerebbe l’anno precedente rispetto alla Coppa del Mondo riservata alle Nazionali. Le compagini partecipanti saranno 24, divise con un criterio geografico: ci saranno 12 club europei, 4 sudamericani, 2 africani, 2 asiatici, 2 nordamericani a cui andranno aggiunti un team del Paese ospitante e uno che si qualificherà giocando uno spareggio fra una formazione sudamericana e una proveniente dall’Oceania. La sede della competizione dovrà necessariamente essere diversa da quella in cui si disputerà il Mondiale nell’anno successivo.

Per quanto riguarda i criteri di qualificazione ci sono ancora degli aspetti da definire anche se è probabile che riguardino i risultati in Europa. Però la prima edizione, che dovrebbe svolgersi nel 2021, potrebbe essere ad invito.

 





 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Fifa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *