Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa Italia 2018: verso Juventus-Milan. Quinto confronto in finale, i precedenti

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA FINALE DI COPPA ITALIA 2018 TRA JUVENTUS E MILAN

Domani, mercoledì 9 maggio, alle ore 21.00, andrà in scena all’Olimpico di Roma la finale di Coppa Italia: proprio come due anni fa a contendersi la Coppa nazionale saranno Juventus e Milan. Allora fu un gol di Morata al minuto 110 a sancire la vittoria ai supplementari dei bianconeri, guidati già all’epoca da Massimiliano Allegri.

La Juventus, che formalmente giocherà in casa, è giunta all’atto conclusivo eliminando, nell’ordine, il Genoa per 2-0 agli ottavi di finale, il Torino, con lo stesso punteggio nel derby dei quarti di finale, ed infine l’Atalanta in semifinale, regolando i bergamaschi con un doppio 1-0.

Il Milan invece è giunto all’atto finale eliminando, nell’ordine, l’Hellas Verona negli ottavi di finale con un rotondo 3-0, l’Inter per 1-0 dopo i tempi supplementari nel derby dei quarti di finale, ed infine la Lazio in semifinale, avendo la meglio ai rigori per 5-4, dopo che le due sfide si erano entrambe concluse sullo 0-0, punteggio rimasto invariato anche dopo i tempi supplementari.

Per la Juventus si tratta della 18ma finale, con un bilancio di 12 successi e 5 sconfitte, mentre per il Milan è l’atto conclusivo numero 14, con 5 affermazioni ed 8 sconfitte. Per la quinta volta le due squadre si contendono il trofeo: oltre al precedente citato in apertura, ci fu il doppio confronto nel 1990, con l’andata a Torino che terminò 0-0 ed il ritorno a Milano che sorrise ai bianconeri per 0-1.

Nel 1973 l’unica affermazione rossonera, anche allora in gara secca all’Olimpico di Roma: dopo i supplementari finì 1-1, poi il Milan vinse 6-3 dopo i calci di rigore. Nel 1942 il primo confronto tra le compagini, in doppia finale, con la Juventus che impattò 1-1 fuori casa per poi imporsi 4-1 in casa.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciro Santangelo

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *