Seguici su

Pallavolo

Volley, Ravenna riscrive la storia: i giallorossi vincono la Challenge Cup! Trionfo europeo da sogno

Pubblicato

il

Ravenna ha riscritto la propria storia e ha conquistato la Challenge Cup 2018 di volley maschile, la terza competizione continentale per importanza. I giallorossi tornano a festeggiare addirittura a 21 anni di distanza dalla CEV Cup, 24 stagioni dopo l’ultima indimenticabile Coppa Campioni, quella del tris consecutivo della mitologica Messaggero.

I ragazzi di coach Soli, dopo la vittoria per 3-1 ottenuta al Pala De Andrè, hanno replicato il risultato ad Atene sconfiggendo l’Olympiacos per 3-1 (28-26; 23-25; 26-20; 25-18): la Bunge si consacra e conclude una stagione da urlo che ha riportato il glorioso club romagnolo a vincere in Europa (purtroppo non saranno presenti il prossimo, salvo rinunce altrui, visto che sono già stati eliminati dai playoff per il quinto posto in SuperLega). L’Italia torna a conquistare il trofeo a due anni dall’ultima volta (Verona si impose nel 2016), la sesta da quando è entrato in vigore il nuovo format (2007).

Dopo aver vinto un tiratissimo primo set ai vantaggi, Ravenna ha perso di misura il secondo e sotto 16-12 nel terzo ha temuto la beffa ma a quel punto i ragazzi hanno alzato il tiro e hanno fatto festa nell’enorme Peace & Friendship Stadium della capitale greca dove vinsero la loro prima Coppa Campioni. Il quarto set è servito soltanto per le statistiche.

Show dell’opposto Paul Buchegger (21 punti, 56% in attacco), solidissimi i centrali Krasimir Georgiev (5 muri) ed Enrico Diamantini (3 stampatone), doppia cifra per gli attaccanti Giacomo Raffaelli (11) e Nicolas Marechal (12), impeccabile regia di Santiago Orduna, Riccardo Goi il libero. All’Olympiacos non sono bastati Oivanen (11) e Rauwerdink (15).

 





(foto CEV)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *