Seguici su

Ciclismo

Tour of the Alps 2018: Ben O’Connor anticipa il gruppo nella terza tappa. Thibaut Pinot nuovo leader

Pubblicato

il

L’australiano Ben O’Connor trionfa in solitaria sul traguardo di Merano e fa sua la terza tappa del Tour of the Alps. Il corridore della Dimension Data è riuscito ad anticipare il gruppo dei migliori con un attacco magistrale nel finale. Secondo posto per il francese Thibaut Pinot, che diventa il nuovo leader della classifica generale, vista la caduta di Ivan Ramiro Sosa nel corso dell’ultima discesa.

Gruppo lanciato a forte velocità fin dai primi chilometri e tutti i tentativi di attacco vengono subito annullati. In questa prima parte ci sono anche diverse cadute, ma senza particolari conseguenze. La fuga di giornata riesce a partire dopo 30 km, formata da quattro corridori: Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale), Manuel Senni (Bardiani-CSF), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) e Stephan Rabistch (Felbermayr-Simplon). Il loro vantaggio sale rapidamente e si stabilizza poi attorno ai 3’.

Sulla salita di Passo Mendola, a circa 50 km dal traguardo, rientrano sulla testa tre corridori: Ben O’Connor (Dimension Data), Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) e Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida). Vista la qualità di questi atleti, il gruppo cambia ritmo con il Team Sky che si mette in testa e inizia l’inseguimento. Sulla successiva salita di Passo Palade, i primi fuggitivi si staccano e restano al comando solo Pinot, Pozzovivo e O’Connor. Questo terzetto transita con una ventina di secondi di vantaggio allo scollinamento. In discesa arriva una forte accelerazione di Chris Froome (Team Sky) che con una delle sue “frullate” riprende gli attaccanti ai -11 km e poco dopo rientra anche il gruppetto dei migliori, in cui non è però presente il leader della generale Ivan Ramiro Sosa (Androni – Sidermec – Bottecchia), tagliato fuori dai giochi a causa di una caduta.

Ai 7 km dal traguardo arriva l’azione decisiva: O’Connor è ancora protagonista e sfrutta un momento di indecisione dei big per sferrare l’attacco. L’australiano guadagna in pochi metri una decina di secondi che risulteranno sufficienti per conquistare la vittoria in solitaria. Con un ritardo di 5” arriva il gruppetto dei migliori, regolato in volata da Pinot davanti a Pozzovivo. Sesto posto per Fabio Aru (UAE-Team Emirates). In classifica generale diventa quindi leader Pinot, che ora guida con 15” di vantaggio su Pozzovivo e Miguel Lopez Angel (Astana).

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Tour of the Alps

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *