Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Lugano 2018: Camila Giorgi strapazza la belga Alison Van Uytvanck e passa ai quarti

Pubblicato

il

Ottime notizie da Lugano: non solo la pioggia ha finalmente dato una tregua permettendo la ripresa del torneo WTA International di tennis, ma, soprattutto, la nostra Camila Giorgi ha strapazzato la belga Alison Van Uytvanck, nel match sospeso ieri per pioggia dopo 21′, passando al prossimo turno. Il punteggio finale recita 6-2 6-1 in 70′ di gioco. Ai quarti l’azzurra sfiderà la bielorussa Aryna Sabalenka.

Ieri, dopo i primi 21′, Giorgi conduceva per 3-2. Dopo la sospensione ed il definitivo rinvio, oggi alla ripresa, non c’è stata partita: al rientro in campo la belga ha ceduto subito la battuta, permettendo l’allungo alla marchigiana, che non si gira più indietro. Giorgi tiene la battuta e va 5-2, poi nell’ottavo gioco, si procura due set point chiudendo alla seconda occasione. Sono bastati 13′ alla maceratese per portare a casa la prima partita dopo la sospensione.

Il monologo dell’italiana prosegue nel secondo set: Giorgi trova il break nel secondo gioco e vola sul 3-0 non pesante. Nel quarto game l’azzurra non converte una palla break e la belga riesce a portarsi sull’1-3. L’italiana vede così interrompersi una striscia di otto giochi vinti consecutivamente (due ieri e sei oggi, dall’1-2 del primo set al 6-2 3-0). La marchigiana ricomincia a macinare gioco e chiude la seconda partita trovando ancora un break: punteggio finale 6-1 in 36 minuti.

A parte gli otto game consecutivi citati, vanno sottolineate le 12 palle break che Giorgi si è procurata, convertendone ben 5: la belga ha tenuto in totale soltanto due dei sette turni al servizio. Un solo break al contrario per Van Uytvanck, che ha capitalizzato l’unica opportunità concessa dall’italiana.

Da rivedere però le percentuali al servizio della marchigiana: appena il 53% di prime in campo, sulle quali però ha ottenuto il 70% di punti. Sulla seconda i punti ottenuti sono stati 15 su 24. Leggermente più alta la percentuale di prime della belga, che ha ottenuto il 68%, vincendo però il quindici in sole 12 occasioni su 32.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Sydney International

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *