Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Budapest 2018: Marco Cecchinato vince il derby contro Andreas Seppi e vola in finale!

Pubblicato

il

Marco Cecchinato (n.92 del mondo) in rimonta conquista la finale dell’ATP di Budapest 2018. Il 25enne di Palermo piega, nel derby italiano, il più quotato Andreas Seppi (n.55 del ranking) con il punteggio di 5-7 7-6 6-3, al termine di un incontro durato 2 ore 19 minuti di partita, ottenendo così la sua prima finale ATP in carriera. Il siciliano, dunque, accede all’atto conclusivo dove affronterà il vincente della sfida tra John Milman (n.94 del mondo) ed Aliaj Bedene (n.57 del mondo).

Nel primo set l’avvio è equilibrato ed entrambi sembrano un po’ contratti. Tanti gli errori nello scambio e il break di Cecchinato del settimo gioco viene subito compensato dal controbreak di Seppi (4-4). Il livello del tennis di Andreas sale di tono sul finire della prima frazione e le difficoltà per Marco salgono sensibilmente. Nel dodicesimo game, infatti, avanti 15-40, Seppi sfrutta brillantemente la seconda palla break a disposizione chiudendo il parziale sul 7-5.

Ancora tanto equilibrio nel secondo set: i due azzurri non gestiscono in modo opportuno la battuta inizialmente. Non è un caso che vi sia un break in favore del bolzanino a cui segue immediatamente il controbreak del n.92 del mondo. Si va avanti a strappi ed entrambi hanno sulla racchetta le possibilità per strappare il servizio all’altro ma manca la dovuta lucidità: Cecchinato vanifica un break point nel settimo game e Seppi fa lo stesso nell’ottavo. Si va al tie-break ed è bravo il siciliano a recuperare l’iniziale mini break di ritardo, facendo la differenza nell’ultima fase ed aggiudicandosi la frazione 7-4.

Nel terzo e decisivo set, Marco sembra avere qualcosa in più dal punto di vista fisico. Il palermitano, infatti, non sfrutta due palle break nel secondo game ma poi, sempre grazie a risposte precise e puntuali, non concede neanche un quindici al rivale nel sesto gioco, annullando nel settimo una possibilità per l’immediato controbreak. Sul 6-3, dunque, il n.93 ATP può festeggiare l’accesso all’atto conclusivo sulla terra rossa magiara.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppoA
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *