Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tbilisi 2021: avara di soddisfazioni la seconda giornata per l’Italia

Pubblicato

il

Dopo la splendida giornata di ieri con il successo di Odette Giuffrida (-52 kg) e il secondo posto di Francesca Milani (-48 kg), il tatami di Tbilisi (Georgia), sede del terzo Grand Slam stagionale del World Tour 2021 di judo, non ha regalato altrettante soddisfazioni ai colori azzurri. Quest’oggi erano presenti quattro rappresentanti del Bel Paese, ovvero Nadia Simeoli (-63 kg), Giovanni Esposito, Matteo Medves (-73 kg) e Kenny Bedel (-81 kg). Purtroppo nessuno di loro ha potuto giocarsi qualcosa di importante.

Per quanto concerne le categorie maschili, nei -73 kg Esposito, dopo essersi imposto con l’ippon contro il rappresentate del Gabon Ety Marc Tevia Ndong Nze Nkala, si è dovuto arrendere al mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir. Tre shido sono stati decisivi per la sconfitta del judoka italiano. Niente da fare anche per Medves che, sorpreso dopo 39″ da una proiezione dell’uzbeko Murodjon Yuldoshev (waza-ari), ha cercato di recuperare mettendo sotto pressione l’avversario che pur accumulando due shido è riuscito a prevalere nel primo turno. Successo finale che è andato proprio al mongolo Tsend-Ochir, a segno contro il canadese Arthur Margelidon. Sul terzo gradino del podio i due padroni di casa Aleko Mamiashvili e Lasha Shavdatuashvili.

Poca gloria nei -81 kg per Bedel, costretto a subire l’ippon dall’azero Zelim Tckaev, uscendo di scena al primo turno. Sigillo in questa categoria del belga Sami Chouchi, vittorioso nel match finale contro l’austriaco Shamil Borchashvili. Nella top-3 presenti anche il georgiano Tato Grigalashvili e l’azero Murad Fatiyev.

Sul versante femminile altrettanti pochi sorrisi. Nei -63 kg Simeoli è stata costretta a inchinarsi alla brasiliana Ketleyn Quadros, impostasi grazie a un waza-ari. Una categoria nella quale ha potuto festeggiare la canadese Catherine Beauchemin-Pinard che nell’atto conclusivo ha sconfitto la cinese Junxia Yang. A completare il podio troviamo la russa Daria Davydova e l’olandese Geke van den Berg. A chiosa, nei -70 kg dove non c’erano azzurre, la vittoria è andata alla brasiliana Maria Portela che ha battuto la russa Madina Taimazova (ippon). Sul gradino più basso del podio hanno terminato la belga Gabriella Willems e l’uzbeka Gulnoza Matniyazova.

[sc name=”banner-article”]

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *