Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, Fabio Aru: “Lo Jafferau riscriverà la classifica. Sarà al top per gli ultimi dieci giorni, quelli decisivi”

Pubblicato

il

Fabio Aru sarà uno dei protagonisti del Giro d’Italia. Il sardo, dopo che lo scorso anno fu costretto da un infortunio a saltare la Corsa Rosa, che partiva proprio dalla sua Sardegna, quest’anno ci riproverà, deciso a conquistare la sua seconda grande corsa a tappe dopo la Vuelta del 2015. Il Cavaliere dei Quattro Mori, dopo il Tour of the Alps, per proseguire la preparazione ha scelto Bardonecchia e lo Jafferau, sede dell’ultimo arrivo in salita del Giro prima dell’arrivo di Roma.

Questa salita può riscrivere la classifica“, ha commentato Aru in un’intervista concessa a Tuttosport. “Le pendenze dello Zoncolan sono superiori ma qui arriveremo dopo Lys e Finestre. Qui i distacchi saranno più pesanti“. Il sardo non è preoccupato della sua condizione, anzi. “Sono esattamente al punto in cui volevo trovarmi. Il Giro si deciderà negli ultimi 10 giorni: è lì che bisognerà essere al top, non adesso“.

Le altre salite le conosco più o meno tutte“, ha poi proseguito Aru. “Fino a domenica sarò qui, poi un giorno di riposo e martedì volerò a Gerusalemme. Da lì sarà un lungo gioco di strategie fino allo Zoncolan. Per me saranno decisive anche le cronometro, anche se ci sono meno chilometri e l’impatto dovrebbe essere inferiore. Se riuscirò in ogni caso a limitare il distacco da Dumoulin a 1’30” tra Gerusalemme e Rovereto allora potrò essere soddisfatto“.

Aru ha quindi analizzato i suoi rivali. Il principale sarà Chris Froome, ma gli altri non sono certo da sottovalutare. “Froome è cresciuto rispetto alla Tirreno-Adriatico, ma Pinot, Pozzovivo e Lopez sono andati pure più forte. Quest’ultimo può essere il vero outsider perché l’Astana è senza dubbio la squadra più forte per le salite“. L’Emirates, invece, come è messa? “Non è sguarnita, ve l’assicuro. In salita con me ci sarà sempre Atapuma, poi mi aspetto un grande supporto da Valerio Conti. Ha gareggiato poco per infortunio ma sta raggiungendo un’ottima condizione“.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL CICLISMO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa UAE Emirates – Lorenzo Fizza Verdinelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *