Seguici su

Basket

Basket femminile, Semifinali Serie A1 2018: Venezia si scioglie sul più bello. Ragusa vince gara-5 ed è in finale!

Pubblicato

il

La Passalacqua Ragusa è la seconda finalista della Serie A1 di basket femminile. La squadra siciliana è uscita vincitrice da una pazza gara-5, che sembrava saldamente nelle mani della Reyer Venezia, scioltasi però sul più bello, proprio come accaduto due giorni fa nel quarto incontro della serie. Stavolta il black-out è stato fatale, perché elimina le orogranata: sarà Ragusa a sfidare Schio per il titolo, come già capitato nel 2014 e nel 2015 (vinse in entrambi i casi il Famila).

Dopo la tensione iniziale è stata Venezia a prendere il primo vantaggio. Senza Walker, Carangelo si è incaricata di trascinare le compagne. Ben presto, però, le siciliane sono entrate in partita, mettendo insieme un break di 9-0 firmato da Ndour e Formica (9-13). Il primo parziale è stato quindi a favore delle ospiti (13-16), diventato 13-19 a inizio secondo periodo con la tripla di Formica. È stata Dotto a scatenare la reazione delle padrone di casa, completata poi da una Kacerik in grande spolvero, regalando il vantaggio alle lagunari (24-22). Ragusa non ha approfittato delle incertezze della Reyer, che qualche palla persa di troppo l’ha concessa, poi ci ha pensato Carangelo a firmare la tripla del 31-29.

Al rientro in campo si è svegliata Williams, che da sola ha aperto e chiuso un parziale di 8-0 (39-33). La Reyer ha tentato la fuga, arrivando fino al +9 (42-33), prima che le siciliane ritrovassero la parità (42-42). Gli ultimi 10′ sono così stati caratterizzati da equilibrio ed incertezza. Williams, De Pretto e Little hanno segnato dall’arco, portando le padrone di casa sul 55-46. Sembrava lo strappo definitivo, ma come già accaduto in gara-4 le lagunari hanno commesso l’errore di rilassarsi. Hamby ha fiutato l’occasione e ha dato il via a un parziale di 7-0 proseguito da una tripla di Ndour e chiuso dal canestro di Spreafico (55-53). La pressione, a questo punto, è stata tutta per Venezia. Hamby ha firmato la parità a quota 55, poi nessuna delle due ha più segnato. A 2″ dalla fine, però, è arrivato il fallo di De Pretto proprio sull’americana, che ha fatto segnato il primo e sbagliato il secondo. Non è però riuscita a colpire il ferro, lasciando una chance a Venezia. La stessa Hamby, però, si è incaricata di stoppare Williams e chiudere i giochi.

Il tabellino

Umana Reyer Venezia – Passalacqua Trasporti Ragusa 55-56 (13-16, 18-13, 14-15, 10-12)

Venezia: Micovic ne, Bestagno 2, Carangelo 18, Kacerik 3, Williams 11, De Pretto 5, Sandri, Ruzickova 7, Dotto 4 (2/2, 0/1), Little 5, Togliani ne

Ragusa: Consolini 4, Gorini 4, Valerio ne, Spreafico 2, Formica 9, Miccoli ne, Soli 3, Hamby 18, Kuster 8, Ndour 8

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *