Seguici su

Basket

Basket, Europe Cup 2018: la Sidigas Avellino è in finale! Bakken Bears battuti anche nella semifinale di ritorno

Pubblicato

il

La Sidigas Avellino è la prima finalista della Europe Cup. La squadra irpina volava in Danimarca per affrontare i Bakken Bears forte dei tre punti di vantaggio e non solo non si è accontentata di difendere il risicato bottino, ma ha vinto anche la partita di ritorno, volando così all’epilogo della seconda competizione organizzata dalla FIBA. Grandi protagonisti della gara Kyrylo Fesenko, autore di 19 punti, e Ariel Filloy, con 18. Avellino attende quindi la vincente dell’altra semifinale, tra Venezia e Groningen (la Reyer parte dal +10 dell’andata).

Avellino ha fatto la partita da subito, in avvio, con Fitipaldo e Fesenko (6-11). I danesi sono riusciti a rimanere a contatto, rimontando anche quando sono stati Wells e Filloy a piazzare il break (11-18 diventato poi 15-18 a fine primo quarto). Un copione che non è cambiato nei secondi 10′, quando la Sidigas ha provato nuovamente ad allungare prima di essere ripresa. Filloy ha regalato il +13 con due triple consecutive, ma Crockett e Bishop hanno risposto per le rime. Ci ha pensato quindi Rich nel finale di primo tempo, regalando agli ospiti il +15 (33-48).

Al rientro in campo sono stati i danesi ad accelerare, facendosi sotto fino al -10. Avellino ha provato a rispondere affidandosi al gioco sotto canestro di Fesenko ma quando è venuta meno anche questa strada l’attacco irpino si è bloccato. I Bakken si sono avvicinati fino al -4 (50-54), quando è stato Filloy a dare una scossa ai suoi compagni, ovviamente da tre punti (53-60). Ma le difficoltà della Sidigas non sono terminate perché in apertura di quarto periodo è arrivato addirittura il sorpasso da parte dei padroni di casa, guidati ancora da Crockett e Bishop (14 e 15 punti. 62-60). La reazione irpina stavolta è avvenuta per mano di Lorenzo D’Ercole, da tre punti (64-67). Il finale è stato quindi in volata: Fesenko ha risposto a Diouf, prima che arrivasse l’accelerata decisiva degli ospiti, ancora con l’ucraino e con Rich. Il finale è stato quindi 72-79.

Il tabellino

Bakken Bears – Sidigas Avellino 72-82 (15-18, 33-48, 55-60)

Bakken: Darboe 3, Akoon-Purcell 12, Pedersen, Wiggins 4, Jukic 17, Iversen n.e., Diouf 4, Crockett 14, Sahlertz, Christoffersen, Bishop 15, Laerke 3

Avellino: Zerini 3, Wells 8, Fitipaldo 3, Fucci n.e., Lawal 2, Leunen 7, Scrubb, Filloy 18, D’Ercole 5, Rich 15, Fesenko 19, Parlato n.e.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *