Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League 2018 – Novara favorita col Galatasaray. Conegliano, serve l’impresa con Kazan. L’analisi dei quarti

Pubblicato

il

Oggi si è svolto il sorteggio degli quarti di finale della Champions League 2018 di volley femminile. L’Italia ha portato due squadre al tabellone a eliminazione diretta, analizziamo le avversarie delle nostre formazioni e il loro cammino verso la Final Four che si disputerà a Bucarest  (organizzata dal CSM Volei Alba Blaj).

Novara se la dovrà vedere con il Galatasaray Istanbul, formazione turca che ha chiuso il proprio girone al secondo posto alle spalle del VakifBank Istanbul (persi entrambi gli scontri diretti). Le Campionesse d’Italia partiranno leggermente favorite contro la compagine guidata da coach Guneyligil che però può contare su una fuoriclasse del calibro di Tatiana Kosheleva (micidiale opposto) e su un martello di grande solidità come Dobriana Rabadzhieva, affiancata nel ruolo dalla positiva Nesilihan Demir. Serviranno le bombe di Paola Egonu, l’incisività di Celeste Plak, i muri di Cristina Chirichella e Lauren Gibbemeyer, l’esperienza di Francesca Piccinini per superare l’ostacolo e guadagnarsi una semifinale che comunque è alla portata.

Compito ben più arduo per Conegliano che sfiderà la Dinamo Kazan, corazzata russa capace di dominare la Pool C davanti a Chemik Police, Plovdiv e Ruma. La squadra di coach Gilyazutdinov punta tanto sulla ricezione affidata al libero Ekaterina Ulanova ma soprattutto ai martelli Irina Voronkova ed Elitsa Vasileva, ottima realizzatrice al pari della scatenata opposto Natalya Mammadova. Va seriamente tenuta in considerazione anche il centrale Irina Koroleva. Un vero e proprio squadrone contro cui le Pantere dovranno compiere un’impresa.

Serviranno le migliori Fabris, Hill, De Kruijf e Bricio per cercare di tornare in semifinale dove eventualmente si affronterebbe la vincente dell’altro quarto di finale tra il VakifBank Istanbul di Guidetti (detentrice del trofeo) e il Volero Zurigo. Novara, invece, affronterebbe in semifinale il CSM Volei Alba Blaj che ospiterà la Final Four.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *