Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2018: tre medaglie azzurre! Davide Di Veroli oro nella spada, Claudia Memoli e Martina Favaretto sul podio nel fioretto

Pubblicato

il

La seconda giornata degli Europei Cadetti e Giovani di scherma, in corso di svolgimento a Sochi (Russia), regala tre medaglia all’Italia nella categoria under 17. Davide Di Veroli conquista l’oro nella spada, mentre nel fioretto femminile arrivano l’argento di Claudia Memoli e il bronzo di Martina Favaretto.

Partiamo dalla spada dove Davide Di Veroli si conferma campione europeo. L’atleta romano ha aperto subito brillantemente il torneo, superando tutti gli assalti del proprio girone. Poi sono arrivate le vittorie in successione con il tedesco Kamereit per 15-8, con l’ungherese Keszthelyi per 15-10, con l’ucraino Derkach per 15-5 e con il ceco Brykner per 15-9 che lo hanno portato sul podio. Di Veroli però voleva solo il successo e lo ha dimostrato concludendo la sua impresa con altri due assalti perfetti, prima ha superato il tedesco Veltrup per 13-6 e poi si è imposto nella finale con il russo Shvelidze, conquistando il successo col punteggio di 15-8 che gli vale il bis europeo. Per quanto riguarda gli altri azzurri, Simone Greco è stato eliminato ai quarti da Shvelidze (15-8), dopo aver superato Alessandro Gabriolo (15-6). Mentre Filippo Armaleo è stato sconfitto agli ottavi dall’austriaco Biro (15-11)

Passiamo quindi al fioretto femminile dove troviamo due azzurre sul podio: Claudia Memoli e Martina Favaretto. Memoli ha aperto il suo torneo con le nette vittorie con l’ungherese Kalocsai per 15-3 e con l’ucraina Poloziuk per 15-7. Ai quarti ha poi vinto 15-14 il derby azzurro con Eleonora Berno, mentre in semifinale è riuscita a ribaltare il punteggio con la russa Petrova, recuperando un passivo di ben sei stoccate e trovando il successo per 15-13. L’atleta salernitana si è però dovuta arrendere in finale alla russa Bikbulatova per 15-12, portando comunque a casa una bellissima medaglia d’argento.

Bikbulatova è stata insuperabile anche per Martina Favaretto, che è stata sconfitta in semifinale per 15-11 dalla russa, dovendosi così accontentare del bronzo. In precedenza l’azzurra aveva superato l’ungherese Nekifor per 15-3, la russa Rassolova per 15-6 e la romena Andreea per 15-11. Bikbulatova aveva eliminato agli ottavi anche Lucia Tortelotti per 15-8.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *